Le lingue in classe. Discorso, apprendimento, socializzazione
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Il testo si propone finalità sia pedagogiche sia descrittive partendo dall’osservazione della classe di lingua intesa come ambiente comunicativo e come ambiente culturale e sociale. La prospettiva di base è ripresa dal costruttivismo sociale e si fonda sul concetto di apprendimento come attività “situata” e “co-costruita”, quindi inserita in un contesto nel quale le caratteristiche sociali e situazionali e le relazioni tra i partecipanti che avvengono al suo interno influenzano fortemente il “che cosa” e il “come” si impara; è una prospettiva coerente con una impostazione glottodidattica di tipo umanistico-affettivo, all’interno della quale la costruzione di un ambiente di apprendimento ricco di relazioni, la promozione di percezioni positive di sé e del proprio processo di acquisizione negli studenti, lo sviluppo di abilità non solo linguistiche ma anche metalinguistiche sono tra i cardini dell’azione dell’insegnante di lingua. I diversi capitoli si focalizzano su diversi piani e diverse situazioni didattiche: dall’analisi di interazioni in classi di lingua straniera a quella in classi di lingua materna e in classi multietniche nelle quali si insegna anche lingua seconda; dall’analisi dei processi sociali e relazionali tra allievi e tra allievi e insegnanti a quella di attività e procedure didattiche e linguistiche quali per esempio i processi di commutazione di codice e le attività metacomunicative e metalinguistiche nelle lezioni di lingua straniera. Il testo coniuga in modo sintetico e coerente prospettive e riflessioni teoriche, proposte e applicazioni metodologiche, osservazioni e esemplificazioni pratiche attraverso trascrizioni di parti di lezioni svolte realmente in classe; “osservare per riflettere” è quindi non solo il titolo di uno dei paragrafi presenti nell’introduzione del volume, ma un filo conduttore che lo rende strumento utile a chi vuole essere o vuole formare quell’”insegnane riflessivo” interessato a migliorare e rendere più profonda l’acquisizione delle lingue da parte degli studenti.
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