Apprendere il lessico di una lingua straniera. Aspetti linguistici, psicolinguistici e glottodidattici
Autore:
Il libro affronta un tema spesso trascurato dalla letteratura glottodidattica: il lessico. Cardona descrive la competenza lessicale e la metodologia d’insegnamento attraverso l’analisi della natura del lessico e le sue regole osservate da diverse prospettive della ricerca scientifica. Da un punto di vista psicolinguistico sono descritte le principali teorie relative ai processi e alle rappresentazioni del lessico mentale, alle specifiche caratteristiche del linguaggio figurato e allo sviluppo della competenza metaforica. Un importante capitolo è dedicato, inoltre, ai processi di lettura che presiedono allo sviluppo della competenza lessicale. Sotto il profilo linguistico, il testo presenta una descrizione della natura del lessico sia per quanto riguarda le relazioni paradigmatiche e di significato (con particolare attenzione alla denotazione e connotazione, ai rapporti di sinonimia e antonimia, di polisemia, di iponimia e iperonimia ecc.); sia rispetto alle collocazioni, alle forme idiomatiche e cristallizzate ed ai chunks lessicali. L’analisi linguistica analizza, inoltre, cosa significhi conoscere una parola in base alle sue caratteristiche morfologiche e funzionali, alla sua posizione nella frase e al suo significato, in funzione di una definizione di competenza lessicale. Da un punto di vista glottodidattico il testo approfondisce argomenti attuali e ancora poco noti come il Lexical Approach, che concepisce la lingua come una struttura unitaria formata da un lessico grammaticalizzato piuttosto che da una grammatica con un lessico. Un capitolo è dedicato alla linguistica dei corpora ed alle importanti implicazioni glottodidattiche in relazione al lessico di frequenza e d’uso. Il testo è corredato da numerosi esempi di tecniche didattiche utili per sviluppare la competenza lessicale. Cardona presenta dunque un lavoro utile sia per approfondire i presupposti teorici inerenti alla natura del lessico, sia come fonte di spunti didattici che l’insegnante può riutilizzare in classe.
Keywords: