Accogliere chi accogliere come
Il volume raccoglie una serie di riflessioni teoriche e di proposte concernenti uno dei momenti chiave (e maggiormente delicati) del processo di inserimento scolastico di alunni non italofoni: l’accoglienza. L’obiettivo dichiarato del testo è quello di “dare prime risposte alle domande e ai bisogni della scuola, proponendo alcune indicazioni di lavoro, ma soprattutto dando strumenti e idee operative per sperimentare ed elaborare nuove proposte che diventino patrimonio di tutti”. Un doppio versante, dunque, che ben si integra in questo composito lavoro in cui si trovano informazioni sui sistemi scolastici di 17 paesi, indicazioni per organizzare e gestire la fase dell’accoglienza, indicazioni di metodologia didattica rispetto allo sviluppo della lingua della comunicazione e a quella dello studio, una trattazione su due figure nuove specializzate (a diverso titolo e con diverse funzioni) per la facilitazione della comunicazione e dell’apprendimento della L2, un’importante riferimento alla normativa che può fungere da punto di partenza per elaborare percorsi di inserimento scolastico e una sintetica ma comunque non superficiale trattazione dell’educazione interculturale.
Keywords: