Servizio Abstract

La Biblioteca Italiana di Glottodidattica (BiG) è un servizio di schedatura e recensione collocato on line a disposizione di tutti gli italianisti del mondo: esso riporta la glottodidattica italiana (in generale, non solo quella dell'italiano a stranieri) dal 1995 in poi, secondo due principi: sono schedati e commentati non solo i saggi su riviste e su raccolte, ma anche i singoli capitoli dei libri più generali, intesi come saggi monografici. Ogni saggio o capitolo è marcato con una o più parole chiave, in modo che sia possibile la ricerca per temi.

Camminare per quadri. Il linguaggio divulgativo dell’arte

Autore: 

Nei percorsi di formazione professionale nell’ambito storico-artistico sta assumendo un ruolo sempre più rilevante la conoscenza della microlingua per l’arte, ossia di un linguaggio che, con diverse gradazioni di specificità, sia al contempo non ambiguo per gli specialisti e comprensibile al pubblico.

Keywords: 

Insulti e pregiudizi. Discriminazione etnica e turpiloquio in film, canzoni e giornali, Roma

Autore: 

Il turpiloquio e l’insulto fanno parte integrante della comunicazione in tutte le lingue e in tutte le culture. Rappresentano una componente ineluttabile e inevitabile del linguaggio umano, ma per molti anni, sono stati considerati ‘tabù’ e, pertanto solo di rado, almeno in passato, studiati in modo approfondito.

Laboratorio Itals newsletter

Iscriviti per rimanere sempre informato sui nostri corsi e le nostre Attivitá

Abbonamento a Laboratorio Itals newsletter feed

Contatti

Per informazioni contattaci ai seguenti recapiti


Per informazioni sui Master: