Aprile 2015 | Supplemento alla rivista EL.LE - ISSN: 2280-6792 Direttore Responsabile: Paolo E. Balboni |
Attività di presentazione in una classe che si incontra per la prima volta
Obiettivo |
Presentazione |
Durata |
Da cinque a dieci minuti, a dipendere dalle dimensioni della classe |
Partecipanti |
Breve scambio in coppia, poi ripetuto all’interno di nuove coppie; livello A1 |
Materiali |
Post it o etichette adesive |
Svolgimento |
1. In una classe di principianti assoluti, l’insegnante invita gli studenti a scrivere le prime lettere del loro nome su un post-it, da attaccare ben visibile sul petto, oppure da tracciare su un foglio che dovranno tener ben disteso di fronte a sé, in modo che gli altri vedano cosa c’è scritto.
2. L’insegnante disegna alla lavagna il seguente schema:
3. L’insegnante spiega che gli studenti devono circolare per l’aula e provare a indovinare il nome dei compagni, a partire dalle prime due lettere che ciascuno ha nel proprio foglio/post-it. L’insegnante mostra agli studenti il modello di interazione.
3. Ad ogni ipotesi confermata, si guadagna un punto. Si possono fare diversi tentativi con la stessa persona. Vince chi, all’interno di un tempo prestabilito, indovina più nomi. |
Note |
Pur pensata per il livello principiante, l’attività può essere usata in classi con livelli più alti. Nel primo caso, le istruzioni sono, idealmente, nella L1 degli studenti; nei livelli più alti, vanno impartite in italiano (ed eventualmente gli scambi-modello possono essere resi più complessi). |