Giugno 2014 | Supplemento alla rivista EL.LE - ISSN: 2280-6792 Direttore Responsabile: Paolo E. Balboni |
AUTORE: T. McNamara
TITOLO: Language Testing
CITTÀ: Oxford
EDITORE: Oxford University Press
ANNO: 2000
Il volume di Tim McNamara, prof. di Linguistica Applicata presso la Università di Melbourne, è di facile accesso anche ai non addetti ai lavori.
Il testo si compone di otto capitoli, attraverso i quali vengono descritti i concetti chiave del testing, dando risposta a interrogativi del tipo:
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quali sono i tipi più diffusi di test?
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quali sono le caratteristiche che consentono di stabilire se un test è valido?
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come e in che misura i test si sono evoluti in un senso comunicativo?
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quali principi seguire nell’atto di allestire una griglia di valutazione per il test dello scritto o dell’orale?
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come accertare l’affidabilità di un test?
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un test può esercitare un impatto sulla didattica? E sulla società, in generale?
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cosa si intende per Critical Language Testing?
Il libro è corredato di apparati bibliografici che consentono, a chi volesse, di disporre di un rimando utile e ragionato per approfondire i singoli temi.
Nel complesso, l’agile rassegna assolve il proposito di orientare il lettore, senza nulla sottrarre alla complessità e alla problematicità che accompagnano i processi valutativi.