Aprile 2010 | Supplemento alla rivista EL.LE - ISSN: 2280-6792 Direttore Responsabile: Paolo E. Balboni |
AUTRICE: Brighetti C.
TITOLO: Abilità del parlato
CITTÀ: Torino
EDITORE: Paravia
ANNO: 2001
Il volume si inserisce nella collana Italiano lingua straniera-Formazione degli insegnanti, collana che si rivolge ai docenti di italiano lingua straniera che lavorano in prevalenza con classi di adulti ed adolescenti non principianti.
Come avviene negli altri volumi della stessa collana, anche qui si pone particolare cura nell’integrare teoria e pratica: all’interno della cornice teorica troviamo infatti numerose attività (spunti per la riflessione con soluzioni in appendice) e proposte di lavoro (esercitazioni da svolgere in classe con i propri studenti ).
Lo sviluppo dell’ abilità del parlato è componente essenziale della capacità di interagire efficacemente in lingua straniera ed è soprattutto attraverso l’uso stesso, la pratica della comunicazione che tale abilità può essere rafforzata. Le A. riflettono sulla natura degli scambi comunicativi che avvengono all’interno della classe e suggeriscono modalità per creare le condizioni nelle quali l’interazione didattica, pur nella consapevolezza che si tratta di uno scambio in molti casi inautentico e guidato, possa mettere in grado i discenti di comunicare con il mondo fuori dalla classe.
Nel primo capitolo vengono evidenziati i fattori che caratterizzano la competenza comunicativa dei parlanti nativi e lo scarto tra il loro parlato e quello dei non nativi.
Nel secondo capitolo si analizzano brevemente i rapporti tra la lingua scritta e la lingua parlata.
Il terzo capitolo, di natura più operativa, contiene proposte didattiche per lo sviluppo dell’abilità del parlato: vengono illustrate diverse tipologie di tecniche e attività, ordinate secondo una scala che va da un minimo ad un massimo di autonomia o interattività, dall’essere centrate sulla forma all’essere centrate sul contenuto.
L’ultimo capitolo è dedicato ad un aspetto importante della comunicazione orale: l’interazione tra insegnante e apprendenti in classe durante il processo didattico.