Settembre 2007 | Supplemento alla rivista EL.LE - ISSN: 2280-6792 Direttore Responsabile: Paolo E. Balboni |
Il sito, accattivante nei colori e di facile consultazione, è un progetto online dedicato alla scuola in cui sempre più fortemente la realtà è multiculturale.
Vi si trovano servizi, materiali e strumenti per una didattica interculturale, ma anche dello spazio a disposizione per condividere storie ed esperienze sulla scuola, per confrontarsi su quanto può emergere dal vivere quotidianamente l'incontro con la diversità linguistica e culturale.
Il sito dedica anche uno spazio ai genitori stranieri che desiderano conoscere come funzioni la scuola in Italia.
Nello specifico, dalla homepage si può accedere a sei diverse proposte:
- multIncontri: incontri con i ragazzi delle scuole elementari e medie per aiutarli a comprendere i temi della diversità.
- consulenze: servizi online di consulenza psicologica e glottodidattica.
- libri: testi con traduzione integrale o con glossari mutilingue per consentire un inserimento scolastico agli studenti madrelingua stranieri
- corsi: lezioni, esercizi e approfondimenti disciplinari gratuiti, proposti e aggiornati in appuntamenti settimanali o mensili
- video: documentari per una lettura critica e indipendente dei grandi fatti del nostro tempo e per promuovere la diversità culturale come valore
- giochi: attività ludiche per imparare, conoscere e studiare
Inoltre, da altre quattro finestre si può accedere a informazioni o attività messe in evidenza che spaziano, ad esempio, dalla consultazione del catalogo dei video, alla proposta di un corso di educazione all'immagine con particolare riferimento alle teorie del colore.
Alcuni materiali sono messi a disposizione gratuitamente: vi segnaliamo, in particolar modo, che ogni lunedì vengono pubblicate nel sito attività didattiche sull'italiano L2; altri materiali e proposte sono usufruibili previo abbonamento al sito.
Nella homepage vi sono anche link a notizie sulle iniziative che coinvolgono i migranti o relative all'intercultura.
Il progetto unmondoascuola.it è dell'edizioni dell'Arco, una realtà editoriale che da anni si occupa di educazione interculturale attraverso la pubblicazione di testi mirati soprattutto a diffondere la conoscenza dei paesi coinvolti dalla migrazione verso l'Italia.