Febbraio 2011 | Supplemento alla rivista EL.LE - ISSN: 2280-6792 Direttore Responsabile: Paolo E. Balboni |
Insegnare italiano con la matematica. I. Questo appartiene/ questo non appartiene
di Isa Malavasi
Obiettivo | Ripassare il lessico attraverso operazioni di insiemistica |
Durata | Trenta minuti |
Partecipanti | Alunni scuola primaria (classi prima e seconda), in classe e/o in laboratorio |
Materiali | Oggetti di uso comune, tabelle preparate dall’insegnante (vedi allegato) |
Livello | A1/A2 |
Svolgimento |
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Note | Sulla tabella gli alunni disegnano e indicano con una crocetta l’appartenenza o meno all’insieme indicato. Per gli alunni di classe prima potrà essere necessario che l’insegnante legga ad alta voce le parole. |
Allegato
Consegna: leggi la parola, rappresenta l’oggetto, indica con una crocetta se questo oggetto appartiene o non appartiene all’insieme dei pennarelli.
Parola |
Immagine |
Appartiene |
Non appartiene |
quaderno |
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diario |
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gesso |
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pennarello rosso |
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matita |
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evidenziatore |
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pennarello verde |
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libro |
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temperino |
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