Novembre 2018 |
Bollettino Itals Supplemento alla rivista EL.LE - ISSN: 2280-6792 Direttore Responsabile: Paolo E. Balboni |
condividiamo il numero 76 del Bollettino Itals (novembre 2018, anno 16)
Apre la rassegna il saggio steso a quattro mani da Bruno Grazioli (Northampton) e Angelo Persichilli (Firenze), riguardante l’interazione fra competenza interculturale ed esperienza di study abroad.
Frutto di un impegno interdisciplinare (Roberta Ferencich e Pamela Filiberto, Trieste) è l’analisi di un’esperienza di applicazione della Suggestopedia a scuola, ispirata a una serie di evidenze neuroscientifiche.
Laura Acquistapace (Modena) affonta il tema dell’insegnamento della scrittura in carcere. Sara Trofa (Torino) e Barbara Thomann-Cairol (Ascona, Canton Ticino) ci regalano un contributo che inerisce la didattica ludica.
Di Linda Torresin (Venezia) è un saggio sull’italiano in Russia.
A chiudere il numero un testo collettivo per e su Christoper Humphris, curato da Katia D’Angelo, Carlo Guastalla (Roma) e Paolo Torresan (Rio de Janeiro).
Seguono, da ultime, alcune recensioni.
Auguriamo una buona lettura
La redazione
Sommario
Riflessioni ed esperienze didattiche
Lo sviluppo della competenza interculturale come stimolo alla mobilità degli studenti nordamericani in Italia di Bruno Grazioli, Angelo Persichilli (Scarica la versione PDF)
Suggestopedia moderna a scuola tra strategie pratiche e neuroscienza di Pamela Filiberto e Roberta Ferencich (Scarica la versione PDF)
Alleggerire la scrittura: percorsi di italiano L2 in una classe di detenuti di Laura Acquistapace (Scarica la versione PDF)
I Rory’s Story Cubes® nella didattica dell’italiano con apprendenti adulti. Studio sulle potenzialità e proposte didattiche di Sara Trofa e Barbara Thomann-Cairol (Scarica la versione PDF)
Insegnare e studiare italiano in Russia di Linda Torresin (Scarica la versione PDF)
La glottodidattica (non) è più sola. Messaggi su e per Christopher H. di Katia D’Angelo, Carlo Guastalla e Paolo Torresan (Scarica la versione PDF)
Recensioni
Recensione a R. Green, Designing Listening Tests: A Practical Approach a cura di Paolo Torresan (Scarica la versione PDF)
Recensione a M. H. Immordino-Yang (a cura di) Neuroscienze affettive ed educazione a cura di Paolo Torresan (Scarica la versione PDF)
Recensione a B. Tomlinson, H. Masuhara, Devoloping Language Course Materials a cura di Paolo Torresan (Scarica la versione PDF)
Recensione a P. Freire, Pedagogia dell’autonomia a cura di Paolo Torresan (Scarica la versione PDF)