La comunicazione interculturale in ambito socio-sanitario
Autore:
Gli autori si rivolgono agli operatori che si trovano quotidianamente a confrontarsi con persone appartenenti a lingue e culture differenti, in particolare in ambito socio sanitario. Tali confronti potrebbero generare problematiche di comunicazione interculturale che, enfatizzate da stereotipi e pregiudizi, possono escludere un dialogo autentico tra i partecipanti “rendendo insormontabile la distanza interculturale e snaturando il rapporto di comunicazione”. Un tipo di comunicazione asimmetrica, quindi, quella che si viene a instaurare tra comunità ospitante ed immigrati, e che viene analizzata dagli autori del libro. L’attenzione si focalizza sulla vulnerabilità dello straniero che può essere maggiore in ambito socio-sanitario a causa della mancata conoscenza, oltre che della lingua italiana, anche della microlingua medica ed amministrativa e della fragilità psicologica. Il tema della comunicazione viene affrontato da Santipolo, nel primo capitolo, da un punto di vista dell’incontro medico-paziente, analizzando lo schema della comunicazione di Jakobson e riadattandolo all’ambito socio-sanitario. Vengono inoltre analizzati alcuni aspetti principali della comunicazione, dal non verbale alla distanza sociolinguista e culturale tra immigrato e medico. Nel secondo capitolo Tosini affronta il tema dell’immigrazione, da un punto di vista normativo, offrendo una visione delle problematiche che gli stranieri incontrano nel nostro Paese e suggerendo percorsi formativi per gli operatori. Nel terzo paragrafo Tucciarone presenta alcune criticità, anche di tipo linguistico, che gli stranieri incontrano in Italia durante la ricerca di lavoro. Uno sguardo particolare viene rivolto alla formazione linguistica degli immigrati e degli operatori ed ai bisogni linguistici degli stranieri. In appendice Begotti e Serragiotto presentano i risultati di uno studio condotto in Veneto ed una proposta di glossario che semplifica il passaggio dalla microlingua medica alla lingua della comunicazione.
Keywords: