“La motivazione negli apprendimenti linguistici: approcci teorici e implicazioni pedagogiche”
Autore:
Si è sempre saputo che la motivazione è un fattore essenziale nel processo di apprendimento. Per
avere successo e raggiungere gli obiettivi formativi è necessario che i discenti siano maggiormente
motivati. Nel presente contributo di Luciano Mariani la motivazione si presenta come un “costrutto
multidimensionale, dinamico e socialmente costruito”. La motivazione non è più un “dono di
natura” ma un insieme di dimensioni psicologiche e socioculturali. Essa viene vista come una
competenza che è possibile costruire e sviluppare lungo tutto il percorso formativo. E’ importante
notare che nel saggio, accanto ad alcuni apporti teorici vengono citate una serie di affermazioni e
metafore degli studenti, raccolte dall’autore nel corso di diversi sondaggi sulla motivazione e sulle
convinzioni e gli atteggiamenti nei confronti dell’apprendimento delle lingue a scuola. Il contributo
si articola in tre parti principali: motivazione, lingue e culture; motivazione e percezioni di sé;
motivazione e compiti di apprendimento. Nella prima parte l’autore afferma che gli apprendimenti
linguistici si distinguono da altri tipi di apprendimento in quanto, oltre l’acquisizione di conoscenze
e dello sviluppo di abilità, essi hanno un grande impatto sull’identità personale dei discenti. Si nota,
inoltre come si perde la netta distinzione tra la motivazione integrativa e strumentale in
conseguenza dell’emersione di nuovi contesti educativi e la globalizzazione degli apprendimenti
linguistici. La seconda parte è dedicata all’autodeterminazione ed alle attribuzioni causali. L’autore
sottolinea che le attribuzioni causali si strutturano in base alle percezioni che le persone
costruiscono su sé stesso in relazione ai contesti in cui operano. In seguito si sofferma sulla qualità
delle esperienze di apprendimento come una variabile fondamentale della motivazione. L’autore
conclude affermando che sia l’insegnante che lo studente possono mettere in atto una serie di
strategie che promuovono la motivazione e il loro coordinamento conferma ancora una volta il
carattere multidimensionale e socialmente costruito della motivazione.
Keywords: