Aprile 2015  Supplemento alla rivista EL.LE - ISSN: 2280-6792
Direttore Responsabile: Paolo E. Balboni
Il questionario misto di Paolo Torresan

Attività integrata per un livello medio-basso

Obiettivo

Comprensione del testo

Durata

A dipendere dalla lunghezza e dalla difficoltà del testo

Partecipanti

Attività individuale; livelli A1-B1

Materiali

-

Svolgimento

1. Al fine di valutare se lo studente ha compreso un testo, anziché somministrare esclusivamente una serie di domande, l’insegnante può provvedere a dotarsi di un questionario misto, con:

 

a)     domande con risposte da formulare;

b)     risposte con domande da escogitare.

 

Si veda nella pagina che segue l’esempio riferito al primo capitolo (scaricabile gratuitamente dalla rete) della lettura graduata “Pasta per due” (per un livello principiante) di Giovanni Ducci, edito da ALMA Edizioni (2012).

 

2. Al termine del lavoro individuale, può seguire una revisione tra pari, e quindi una verifica in plenum.

Note

È bene che il questionario sia costruito in maniera tale che, in generale, all’allievo non risulti immediato ricostruire le domande o formulare le risposte mancanti attraverso la logica, senza aver letto (o ascoltato) il brano di comprensione.

                                                                                  

DOMANDE RISPOSTE
1.      Quanti anni ha Libero?  ____________________________
2.      ___________________________?  28
3.      ___________________________?  É tailandese.
4.      ___________________________?         Martedì alle 15. 
5.      L’aereo arriva in punto?    ___________________________
6.      Come si chiama il tassista?       ____________________________
7.      ______________________________?   É una squadra di calcio.
8.      ___________________________?      In via dei Serpenti.
9.      _______________________________?     No, non è sposato. 
10.    Chi sono Settebetto e Tredicoppe?  _____________________________
11.    Di che colore è l’asciugamano di Minni?    ________________________________
12.    Cosa usiamo per lavare i piatti?    _______________________________
13.    Prima di entrare in bagno, cosa fa Libero?     ________________________________
14.    Per quanto tempo Minni è chiusa in bagno?   _______________________________
15.    ________________________________?          Caffè o tè.
                         

 

Laboratorio Itals newsletter

Iscriviti per essere notificato quando é disponibile un nuovo numero del Bollettino ITALS

Abbonamento a Laboratorio Itals newsletter feed

Contatti

Per informazioni contattaci ai seguenti recapiti


Per informazioni sui Master: