Settembre 2014 |
Bollettino Itals Supplemento alla rivista EL.LE - ISSN: 2280-6792 Direttore Responsabile: Paolo E. Balboni |
qui di seguito riportiamo gli articoli dell’edizione di settembre 2014 del Bollettino Itals (n. 55).
Apre il numero il saggio scritto a quattro mani da Camilla Serafini e Maddalena Zanardi (Bogotà) attorno al role play e all’uso dell’improvvisazione teatrale nella didattica dell’italiano.
Segue il saggio di Elisa Zimarri (Parma) incentrato sulla didattica dell’italiano ad analfabeti.
Laura Menghi condivide l’esperienza di realizzazione di un cortometraggio da parte di studenti dell’università popolare di Pullach (Germania), basato sul romanzo “Io e te” di Niccolò Ammaniti. L’articolo si correda di spezzoni video.
Scilla Luciani (Perugia) illustra elementi chiave di cui tener conto nella didattica dell’italiano L2 a studenti sordi.
Chiude la rassegna l’intervista a Giovanna Sciuti Russi (Catania), studiosa impegnata nel progetto DEPORT, relativo all’insegnamento dell’italiano in carcere, promosso dall’Università per Stranieri di Siena e coordinato dalla prof. Antonella Benucci.
Seguono varie recensioni.
Auguriamo una proficua lettura
La redazione
Sommario
Riflessioni ed esperienze didattiche
-
Role-play e improvvisazione teatrale. Tecniche al servizio della competenza comunicativa e interculturale nella didattica dell’italiano LS di Camilla Serafini e Maddalena Zanardi (Scarica la versione PDF)
Recensioni
-
F. Caon; N. Maraschio (eds.), Le radici e le ali recensione a cura di Damiano Longo
-
S. Dal Negro; P. Molinelli (eds.), Comunicare nella torre di Babele recensione a cura di Marcella Menegale
-
B. D’Annunzio; M. C. Luise, Studiare in lingua seconda. Costruire l’accessibilità ai testi disciplinari recensione a cura di Greta Mazzoccato
-
P. Diadori; S. Semplici (eds.), Qualità della didattica e tirocinio formativo per l’italiano L2 recensione a cura di Anna Ventinelli