Settembre 2013 |
Bollettino Itals Supplemento alla rivista EL.LE - ISSN: 2280-6792 Direttore Responsabile: Paolo E. Balboni |
vi annunciamo l’uscita del numero 50 del Bollettino Itals.
È un grande piacere per noi, a distanza di dieci anni dal primo numero (aprile 2003), essere ancora un punto di convergenza e di diffusione di idee nell’ambito della didattica dell’italiano.
Un numero straordinario, dunque, che consta di una serie cospicua di articoli.
Seguono gli indici ragionati dei contributi apparsi sulla rivista nel decennio 2003-2013.
Agli indici vi è un rimando anche nella schermata d’accesso al Bollettino.
La raccolta si apre con una intervista che Giuseppe Maugeri ha rivolto al coordinatore del Laboratorio Itals, Graziano Serragiotto (Venezia), attorno alla filosofia che ha presieduto l’evolversi e il differenziarsi dell’offerta formativa del Laboratorio.
Segue un intervento dello stesso Giuseppe Maugeri (Venezia) che vale da complemento all’intervista: cultura e organizzazione d’impresa del Laboratorio Itals.
Roberta Dudan (Treviso) presenta la sua preziosa esperienza di scrittura creativa condotta all’interno del carcere. Una prosa appassionata, nitida, precisa; un documento ricco di umanità.
Dal Mediterrano giungono due contributi. Il primo, scritto da Ioanna Nektaria Giannaraki (Chania) e Manuela Monaco (Corfù) mette in luce un tema che pare abbia avuto un’attenzione episodica nella glottodidattica italiana: memoria e lessico. L’altro è a firma di Kurt Curmi (Naxxar) e ha per oggetto il Cooperative Learning.
Segue il lavoro a sei mani di Laura Abeni, Ilaria Giuriola, Rita Moreschini (Padova) che ci istruisce sull’uso della fotografia nell’insegnamento della lingua.
Un saggio di Giorgia Miazzo (Padova) descrive il talian, dialetto veneto parlato nel sud del Brasile.
Simona Montanari insegna Acquisizione della Prima e della Seconda Lingua nell’infanzia nel Dipartimento Child and Family Studies della California State University, Los Angeles. Nell’intervista che ci ha concesso condivide riflessioni e appunti attorno all’educazione plurilingue in età precoce.
GLI INDICI
Dall'aprile 2003 al settembre 2013 hanno avuto modo di essere pubblicati
- 425 articoli
- 30 interviste
- 40 schede didattiche
- 126 recensioni a saggi
- 19 recensioni a siti
Si tratta di una considerevole biblioteca virtuale a disposizione dei docenti.
Di seguito il lettore potrà accedere a vari indici.
(numeri 1-50)
(numeri 1-50)
(numeri 1-50)
(numeri 1-50)
(numeri 1-50)
Sommario
Riflessioni ed esperienze didattiche
-
Cultura e organizzazione d’impresa del Laboratorio ITALS di Giuseppe Maugeri (Scarica la versione PDF)
-
La memorizzazione del lessico: dalla Working Memory alla Memoria a Lungo Termine di Ioanna Nektaria Giannaraki e Manuela Monaco (Scarica la versione PDF)
-
Imparare l’italiano fotografando di Laura Abeni, Ilaria Giuriola, Rita Moreschini (Scarica la versione PDF)
-
«Ma cos’elo sto talian?» di Giorgia Miazzo (Scarica la versione PDF)