Novembre 2019 |
Bollettino Itals Supplemento alla rivista EL.LE - ISSN: 2280-6792 Direttore scientifico: Paolo Torresan |
eccoci con il n. 81, molto denso. Prevede, infatti, un numero nutrito di contributi, raccolti in due parti:
- la prima parte (A), curata da Patrizia Ceola e Sarah Corelli, comprende interventi presentati durante il seminario PostMaster Itals “Immagini e parole: quale didattica?”, tenutosi presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia il 4 luglio scorso, più un paio di interviste sullo stesso tema
- la seconda (B), coordinata da Paolo Torresan, riguarda interventi che spaziano dalla didattica ludica alla scrittura autobiografica in classi di anziani, all’allestimento, infine, di un corso di microlingua
Al posto delle tradizionali recensioni, il numero si chiude con 5 attività didattiche.
Auguriamo una proficua lettura
Articoli. A.
Potenziare la competenza visuale per arricchire la narrazione in L2 tramite i silent book
(Jenny Cappellin, Laura Romanello)
(Scarica la versione PDF)
Dare voce alle immagini
Silent book e Digital storytelling per rafforzare l’italiano e per includere, in contesti scolastici eterogenei
(Paola Corio, Antiniska Pacifico)
(Scarica la versione PDF)
Insieme … in italiano
Incontri con le immagini e tra le immagini
(Luisella Facchinetti)
(Scarica la versione PDF)
Esplorare il mondo dei libri senza parole
Intervista a Marcella Terrusi
(Jenny Cappellin, Laura Romanello)
(Scarica la versione PDF)
Alfabetizzazione visuale e silent book
Intervista a Marnie Campagnaro
(Jenny Cappellin, Laura Romanello)
(Scarica la versione PDF)
Articoli. B.
La glottodidattica ludica in contesto universitario
Un’analisi sulla percezione dei docenti di italiano L2/LS
(Giorgia Bassani, Elena Perrello)
(Scarica la versione PDF)
Raccontando s’impara
L’approccio autobiografico in un corso d’italiano per la terza età
(Gabrielle Cristina Baumann Salvatto, Roberta Ferroni)
(Scarica la versione PDF)
Insegnare italiano in un’università del New England
Analisi, pianificazione e proposta di un corso di microlingua
(Morena Svaldi)
(Scarica la versione PDF)
Attività
Guardarsi intorno
Osservare con gli occhi e con le orecchie uno spazio conosciuto e descriverlo: la plaza de Anaya di Salamanca
(Anna Nencioni)
(Scarica la versione PDF), (Composizione-esempio di Maria Calle Bajo, livello B1+)
Mi piace!
Attività dinamica di reimpiego del verbo piacere
(Francesca Tammaccaro)
(Scarica la versione PDF)
Frasi viventi in movimento
Attività di reimpiego sintattico in movimento
(Francesca Tammaccaro)
(Scarica la versione PDF)
Idee progressive
Attività di scrittura cooperativa
(Alessia Murgi)
(Scarica la versione PDF)
Chi è “la bella sconosciuta”?
Percorso circolare
(Alessia Murgi)
(Scarica la versione PDF)