Novembre 2017 |
Bollettino Itals Supplemento alla rivista EL.LE - ISSN: 2280-6792 Direttore Responsabile: Paolo E. Balboni |
in questo appuntamento autunnale (anno 15, n. 71, novembre 2017) condividiamo una serie di attività, implementabili in diverse fasi della lezione: alcune sono pensate per l’esercizio di particolari aspetti morfologici, altre per raffinare l’ortografia, altre ancora valgono a introdurre un testo di comprensione, altre servono a rafforzare i legami tra i partecipanti e così via. Completano il numero, infine, alcune recensioni.
Auguriamo una buona lettura,
La redazione
Sommario
Riflessioni ed esperienze didattiche
Actionary.
Attività predittiva in fase di lettura di un testo di Paolo Torresan, Niterói (Scarica la versione PDF)
Un racconto di soli sostantivi
Attività di reimpiego/ampliamento del lessico e di avviamento alla scrittura di Paolo Torresan, Niterói (Scarica la versione PDF)
Visualizzazione guidata
Attività volta a favorire il rilassamento e la concentrazione di Paolo Torresan, Niterói (Scarica la versione PDF)
Il dettato a blocchi
Attività di potenziamento della competenza ortografica e di sviluppo della comprensione di Paolo Torresan, Niterói (Scarica la versione PDF)
Il futuro del bambino
Attività di reimpiego del condizionale composto (nella funzione di futuro nel passato) di Paolo Torresan, Niterói (Scarica la versione PDF)
La mia città
Attività di sviluppo della produzione orale di Paolo Torresan, Niterói (Scarica la versione PDF)
Il questionario a punti
Attività di ampliamento del lessico e di consolidamento del gruppo di Paolo Torresan, Niterói (Scarica la versione PDF)
Ipotesi a caso.
Attività di reimpiego del periodo ipotetico di Paolo Torresan, Niterói (Scarica la versione PDF)
Il terzo incomodo
Struttura per controllare/limitare l’uso della L1 in classi monolingui durante l’esecuzione di un compito da svolgersi in coppia/in gruppo di Paolo Torresan, Niterói (Scarica la versione PDF)
L’applausometro
Struttura per definire una classifica in merito alla qualità raggiunta nell’esecuzione di un compito di Paolo Torresan, Niterói (Scarica la versione PDF)
Recensioni
Recensione a M. Bonnet, B. Eiglier, P. Fiastre, E. Pujol, Nell’intimità. I personaggi omerici si raccontano, V quaderno del corso di scrittura creativa a cura di Manuela Derosas (Scarica la versione PDF)
Recensione a L. Cisotto, Didattica del testo. Processi e competenze a cura di Paolo Torresan (Scarica la versione PDF)
Recensione a F. Mora, Neuroeducación. Solo se puede aprender aquello que se ama a cura di Paolo Torresan (Scarica la versione PDF)
Recensione a M. C. Rizzardi, M. Barsi, Metodi in classe per insegnare la lingua straniera a cura di Paolo Torresan (Scarica la versione PDF)