Bollettino Itals Giugno 2024

Giugno 2024
 
Bollettino Itals
ISSN: 2724-5888
Direttore scientifico: Paolo Torresan
Car* lettori/lettrici,

 

di seguito presentiamo i contributi presenti nel nr. 104 del Bollettino Itals (anno 22).
Ad aprire i battenti è l’articolo di Benedetta Prina (San Francisco, California), nel quale viene descritto un sillabo per l’insegnamento dell’italiano nelle scuole dell’infanzia.
Segue un protocollo di accoglienza e di prima alfabetizzazione per la scuola italiana della capitale spagnola ideato da Paola Donati (Madrid).
Mazoua Megni Tchio Vicky (Maroua) analizza l’impatto positivo sulla competenza linguistica esercitato dall’ascolto estensivo di programmi televisivi.
Come ottimizzare il marketing di un centro di lingue? È questa la domanda che si pone Giuseppe Pioletti (Catania)
Di Silvia Caterino (Roma) è il percorso didattico ideato in concomitanza con la visita guidata ad alcuni monumenti romani.
Da noi intervistato, infine, Paolo Della Putta (Torino) spiega la sua visione relativa all’insegnamento della grammatica.

Completano il numero un paio di recensioni. 
Auguriamo una proficua lettura.

La redazione

 

Un sillabo per l’insegnamento della lingua e cultura italiane nelle scuole dell'infanzia paritarie, come strumento specifico e complementare al Piano Triennale dell'Offerta Formativa
(Benedetta Prina)
(Scarica la versione PDF)

Costruire ponti linguistici. Uno studio di fattibilità per l’ideazione di un protocollo di accoglienza e prima alfabetizzazione dell’italiano come L2 nella Scuola Statale Italiana di Madrid
(Paola Donati)
(Scarica la versione PDF) (Scarica la scheda MOF costruire ponti linguistici)

Televisione e apprendimento dell’italiano lingua straniera: una valutazione dell’impatto dell’esposizione all’input televisivo su un campione di apprendenti camerunensi
(Mazoua Megni Tchio Vicky)
(Scarica la versione PDF)

Per una progettazione didattica orientata all’utente: la scuola di lingua e cultura italiana per stranieri Italstra (Università degli Studi di Catania)
(Giuseppe Pioletti)
(Scarica la versione PDF)

Sulle orme della storia. Alla scoperta del rione Monti di Roma, tra architettura medievale e architettura contemporanea
(Silvia Caterino)
(Scarica la versione PDF)

Grammatica: perché, come, quanta e quando. A colloquio con Paolo Della Putta
(Paolo Torresan)
(Scarica la versione PDF)

 

Recensioni

Recensione a E. Sanna, Piccolo manuale di Storytelling o del raccontare con la voce
(a cura di Paolo Torresan)
(Scarica la versione PDF)

Recensione a R. Thorpe, Teaching Creative Writing to Second Language Learners. A Guidebook
(a cura di Paolo Torresan)
(Scarica la versione PDF)

 

Laboratorio Itals newsletter

Iscriviti per essere notificato quando é disponibile un nuovo numero del Bollettino ITALS

Abbonamento a Laboratorio Itals newsletter feed

Contatti

Per informazioni contattaci ai seguenti recapiti


Per informazioni sui Master: