Aprile 2023 |
Bollettino Itals ISSN: 2724-5888 Direttore scientifico: Paolo Torresan |
Annunciamo l’uscita dell’edizione 98 del Bollettino Itals (anno 21, aprile 2023).
Si tratta di un numero in rosa; tutti i contributi sono al femminile.
L’edizione si apre con un quartetto di interviste. La prima è rivolta a Maria Cecilia Luise, Presidentessa Anils (Associazione Nazionale Insegnanti Lingue Straniere) e docente di Glottodidattica all’Università di Udine. Con noi ragiona in termini di didattica dell’italiano a bambini.
Segue il colloquio tra Camilla Spaliviero e Nora Sforza sull’insegnamento dell’italiano in Argentina. Nora Sforza è docente di Letteratura Italiana presso l’Università di Buenos Aires, nonché Vice-Presidentessa dell’Associazione di Docenti e Ricercatori di Lingua e Cultura Italiane in Argentina.
In Argentina opera pure Alberta Cozzi, insegnante presso la Società Dante Alighieri di Mar del Plata. Il corso di scrittura da lei allestito ha generato entusiasmo da parte dei partecipanti.
La quarta intervista è a Priscilla Campagnoli, studentessa presso la Universidade Federal Fluminense (Niterói, Brasile), la quale ci informa su come lo studio dell’italiano l’abbia coinvolta progressivamente.
Segue l’articolo di Gina Abi Karam (Halifax, Canada), concentrato sul rapporto tra società e letteratura femminile nell’Italia degli ultimi cent’anni.
Chiudono il numero tecniche per classi di bambini, presentate da Holly Czapski (Boston) e da Carolina Giampietro (Rio de Janeiro). Si tratta di attività che prevedono un certo grado di manualità (a coloro che volessero approfondire l’argomento suggeriamo la visione dei webinar di Michela Albertini, presenti nel sito di Raffaello Edizioni (https://www.raffaelloformazione.it/events/arte-alla-mano-inventare-storie-con-parole-colori-e-mani/).
Attraverso il numero illustriamo, inoltre, due iniziative: un premio letterario e un appello alla condivisione di progetti.
Auguriamo una proficua lettura
La redazione
PREMIO LETTERARIO BOLLETTINO ITALS
Il premio, sostenuto da Alma Edizioni, è rivolto agli apprendenti di italiano di tutto il mondo (la scadenza per l’invio dei testi è il 12.07.2023). Trovate qui sotto il bando e la scheda di iscrizione. Per ulteriori informazioni, potete scrivere a questo indirizzo: premiobollettinoitals@gmail.com. Gli elaborati qualificati saranno pubblicati in occasione del 100° numero della rivista (Settembre 2023).
- Bando Premio letterario Bollettino Itals (dedicato a Elisa Sala Borin e a Giuseppe Lapenna)
- Scheda di iscrizione
CONDIVISIONE DEI PROGETTI
Molti lettori/molte lettrici possono aver ideato progetti che risultano d’interesse ai colleghi/alle colleghe sparsi/e per il mondo. Tuttavia non sempre gli autori/le autrici hanno il tempo di descrivere la loro esperienza attraverso un articolo. Lanciamo, dunque, l’idea di condividerla, tramite un messaggio breve (tra le quindici e le venti righe), da trasmettere al seguente indirizzo: piroclastico@tin.it (Paolo Torresan), riportando nell’oggetto la dicitura “Progetto didattica dell’italiano” (il termine per la consegna è il 06.09.2023). Successivamente, raccoglieremo le iniziative in un articolo, accompagnando ciascuna con il nome dell’autore/autrice e l’indirizzo email, per eventuali contatti. È un’occasione per far circolare le conoscenze e per creare, almeno idealmente, una rete.
Insegnare l’italiano a bambini.
A colloquio con Maria Cecilia Luise
(Paolo Torresan)
(Scarica la versione PDF)
Insegnare italiano in Argentina.
Intervista a Nora Sforza
(Camilla Spaliviero)
(Scarica la versione PDF)
Allestire un corso di scrittura.
A colloquio con Alberta Cozzi
(Paolo Torresan)
(Scarica la versione PDF)
L’italiano per passione.
A colloquio con Priscilla Romagnoli
(Paolo Torresan)
(Scarica la versione PDF)
Evoluzione della letteratura femminile in Italia
(Gina Abi Karam)
(Scarica la versione PDF)
L’edicola e la parola preziosa.
Attività di ascolto e di selezione lessicale
(Holly Czapski)
(Scarica la versione PDF)
Lo stecchino e il personaggio di fantasia.
Attività di produzione scritta (Carolina Giampietro)
(Scarica la versione PDF)
Il micro-testo.
Attività di produzione scritta
(Carolina Giampietro)
(Scarica la versione PDF)
Il mini-libro
Attività di produzione scritta
(Carolina Giampietro)
(Scarica la versione PDF)
Vicini reali e/o immaginari
Attività di produzione scritta
(Carolina Giampietro)
(Scarica la versione PDF)