Teorie grammaticali e implicazioni pedagogiche
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Il testo non vuole fornire istruzioni sull’insegnamento della grammatica. Il suo scopo è piuttosto quello di mettere a fuoco le implicazioni della ricerca sul complesso rapporto tra lo sviluppo delle capacità d’uso di una lingua e la conoscenza della grammatica.
In particolare il volume considera e suggerisce le procedure che in area anglofona sono attualmente definite di focus on form, ossia gli strumenti ad attivare la presa di coscienza di forma, funzione e significato della lingua oggetto di studio.
Il testo è diviso in sei parti.La prima verte sulla relazione esistente tra teoria, descrizione ed insegnamento della grammatica; una seconda dedicata all’apprendimento, la terza al ruolo della grammatica; la quarta propone un esempio di grammatica pedagogica; la quinta e la sesta presentano, rispettivamente, una serie di attività connesse e una serie di domande a scelta multipla sugli argomenti presentati.
Rivolto a studenti, specializzandi e ricercatori nel campo della didattica delle lingue, il materiale proposto è stato sperimentato con gli studenti di glottodidattica e didattica delle lingue straniere che
La convinzione che non sia possibile insegnare una lingua, ma che piuttosto sia necessario risvegliare la consapevolezza linguistica di chi l’apprende, è alla base di questo lavoro.
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