Sulla rilevanza per la glottodidattica dei dati di acquisizione di lingue seconde: “narrare in italiano L2.”
Autore:
Con questo saggio l’A. intende dimostrare come siano didatticamente applicabili alcuni dei risultati offerti dalle ricerche della linguistica acquisizionale, approfondendo in particolare il tema dello sviluppo delle abilità narrative n L2. L’A. propone infatti un percorso didattico in grado di rispondere a una delle prime e più comuni esigenze degli apprendenti una lingua straniera: l’esigenza di ‘narrare’. Sfruttando le nuove conoscenze sulle sequenze di acquisizione offerte dalla linguistica acquisizionale sarà possibile programmare e calibrare gli interventi didattici in modo tale che essi risultino maggiormente aderenti ai processi di sviluppo e di apprendimento linguistico operanti nelle strutture mentali degli apprendenti. L’A. delinea quindi i diversi stadi attraverso i quali condurre gli apprendenti verso lo sviluppo della capacità di comprendere e produrre testi di tipo narrativo: da uno stadio caratterizzato da una testualità molto semplice, fortemente ancorata alle esperienze dell’io narrante, strutturata secondo un’organizzazione pragmatica delle informazioni e caratterizzata dall’uso prevalente di mezzi lessicali, a uno stadio via via più evoluto, rappresentato dalla possibilità di accedere a un più ampio repertorio di testi narrativi, con una maggiore attenzione alle strutture morfologiche e verbali. Lo scopo dichiarato di un tale intervento didattico è quello di favorire l’apprendimento grazie anche al rispetto dell’evoluzione naturale delle capacità linguistiche che gli apprendenti acquisiscono gradualmente e sequenzialmente.
Keywords: