Qualità della didattica e tirocinio formativo per l'italiano L2
Autore:
Il libro introduce e approfondisce due argomenti di grande attualità per la formazione dei docenti di italiano come seconda lingua:lil monitoraggio della qualità dei corsi di formazione per docenti di L2 e il tirocinio formativo in classi di italiano L2 per la didattica dell'italiano L2. Quest'ultimo aspetto in particolare viene analizzato mediante la proposta di un'ipotesi di modello per l'osservazione e l'analisi delle attività di tirocinio nei corsi di italiano per stranieri in un'ottica interdisciplinare e orientata alla spendibilità dei saperi, alla pratica riflessiva, all'autovalutazione e all'autonomia. L'opera raccoglie contributi di vari Autori che hanno studiato attentamente il percorso-processo di qualità della didattica e del tirocinio sotto il profilo di a. monitoraggio della qualità dei corsi di formazione; b. tirocinio formative di orientamento per la didattica dell'Italiano L2; c. bibliografia; d. casi concreti; e. organizzazione di corsi di formazione e di progetti di tirocinio. La sintesi offerta da quest'opera è fruttodi incontri seminariali per formatori dei docenti di L2 ed è destinata a professionalità emergenti quali progettista di corsi di formazione, formatore di docenti, supervisore di tirocinio, tutor, docente-mentor. Il panorama teorico di cui i vari contributi si sostanziano è molto dettagliato e riporta precisi riferimenti ai più recenti documenti di politica linguistica europea ilProfilo europeo per la formazione dei docenti di lingue 2004, il Portfolio europeo per la formazione iniziale degli insegnanti di lingue 2007, il TraiEd Kit 2007, Quali Training 2008 in ambito internazionale. L'opera può essere fruibile in modo agevole da diversi tipi di destinatari, soprattutto dalle istituzioni che offrono corsi di italiano L2 in Italia e all'estero.
Keywords: