Lingua italiana ed educazione linguistica.
Autore:
L’intento con cui l’A. ha realizzato questo volume è quello di realizzare una sintesi, solo parziale, di alcune delle tematiche riguardanti la descrizione della lingua italiana e la riflessione sul suo insegnamento. La struttura dell’opera tiene conto delle esigenze e delle necessità dei destinatari cui si rivolge specificamente, e cioè gli insegnanti (o futuri insegnanti) di lingua italiana e il mondo della scuola in genere. L’A. assume quindi una posizione intermedia, sviluppata nei sei capitoli che costituiscono il volume, tra ricerca linguistica e ricerca e pratica didattica. Si delinea pertanto un percorso che dal primo capitolo, in cui viene descritta la nascita dell’educazione linguistica, conduce fino alle ‘scoperte’ più recenti. Vengono affrontate via via le tematiche relative alla variabilità linguistica (secondo capitolo) e ai modelli di lingua e alla dicotomia tra norma e uso (terzo capitolo). Il quarto capitolo presenta l’evoluzione e la rivalutazione dell’insegnamento grammaticale nell’educazione linguistica. Gli ultimi due capitoli sono dedicati alle prospettive didattiche offerte dalla linguistica testuale e all’insegnamento dell’italiano come lingua seconda.
Keywords: