Le tecnologie dell’informazione e della comunicazione nella didattica dello spagnolo
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La recente diffusione delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione ha introdotto profondi cambiamenti nei modi di apprendere, giocare, comunicare e comportarsi dei giovani: una realtà che non può essere ignorata dal sistema scolastico che deve quindi attrezzarsi per fornire un adeguato supporto di conoscenze e abilità per tutti, dagli insegnanti agli studenti. Da alcuni anni, il Ministero della Pubblica Istruzione risponde a queste necessità sollecitando l’acquisto di materiali multimediali e favorendo l’attivazione di corsi di formazione finalizzati allo sviluppo delle competenze informatiche degli insegnanti. Questo manuale è l’approfondimento di un corso rivolto a insegnanti di spagnolo per la progettazione e realizzazione di attività che prevedono l’uso in classe di materiali multimediali. Alle descrizioni dei materiali in commercio o su internet e ai consigli su come destreggiarsi nell’uso dei vari software vengono affiancate delle riflettessioni sull’effettiva opportunità di utilizzare le tecnologie dell’informazione e della comunicazione in uno specifico contesto didattico proponendone una fruizione ragionata, negoziata con colleghi e studenti, preparata accuratamente e, come qualsiasi altra attività didattica, verificata. I sette capitoli in cui è suddiviso questo lavoro descrivono alcune applicazioni informatiche utili per la didattica delle lingue straniere, e dello spagnolo in particolare, e propongono una serie di esercizi, di attività e di riflessioni per approfondire, con l’approccio “imparare facendo”, le questioni pratiche dell’integrazione delle tecnologie informatiche nella didattica della lingua spagnola. A questo proposito, al manuale viene allegato un CD-ROM con la soluzione degli esercizi, l’esemplificazione di attività proponibili in classe, i link a molti siti di interesse e un ipertesto in spagnolo che ripercorre i temi trattati nel manuale fornendo un ulteriore supporto per l’insegnante che voglia avvicinarsi alle tecnologie dell’informazione e della comunicazione in modalità multimediale. I temi affrontati nel manuale spaziano dalla manipolazione dei testi con i word processor e l’approfondimento del lessico e della mosrfosintassi con i corpora linguistici; alle presentazioni multimediali e agli ipertesti, ponendo l’attenzione sulla possibilità di farli realizzare, in progetti ben pianificati, dai ragazzi; alla fruizione di CDROM e DVD per l’apprendimento, anche autonomo dello spagnolo; all’utilizzo di internet e delle sue molteplici funzionalità per condividere un sapere in espansione.
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