Le forme della comunicazione accademica. Ricerche linguistiche sulla didattica universitaria in ambito umanistico.
Autore:
Con una premessa di Anna Giacalone Ramat, in cui sottolinea come il volume abbia "…per l'Italia un sapore di forte novità, poiché la tematica della comunicazione accademica è stata affrontata solo di striscio in pubblicazioni di interesse più pedagogico e socio-politico che linguistico" (pag.11), l'opera si avvale, oltre che dei contributi delle curatrici, anche di quelli di Augusto Carli, Roberta Piazza, Rosa Pugliese e Daniela Zorzi. Nei sette saggi che costituiscono la prima delle due sezioni in cui è diviso il volume, intitolata "La comunicazione accademica", vengono presentate le analisi linguistiche relative alle tre forme principali di comunicazione accademica: la lezione frontale, il seminario, l'esame orale. La seconda parte, più breve, è invece dedicata, in un percorso ideale di approfondimento, a "La metacomunicazione accademica", intendendo "quella comunicazione riflessiva, cioè, che parla delle proprie pratiche". L'indagine, in questo caso, è stata svolta mediante un questionario somministrato ad un gruppo di docenti e analizzando alcune guide dello studente, nonché altri questionari somministrati a studenti italiani e stranieri. L'impiego, costante di materiali diversificati – questionari, interviste, documenti ufficiali, dati raccolti "sul campo"- ha garantito la realizzazione di una visione quanto più ampia possibile dell'universo comunicativo accademico oggi in Italia. Ogni saggio è inoltre arricchito da un breve summary (in inglese) in apertura e da una bibliografia di approfondimento in conclusione. Per tutti questi motivi, il volume può quindi costituire un utile strumento di studio, oltre che un'interessante lettura, anche per chi, pur non operando in ambito universitario, si trova quotidianamente immerso in una realtà, come è la scuola oggi, nella quale la comunicazione e le sue specifiche dinamiche giocano un ruolo di assoluta preponderanza.
Keywords: