L’apprendimento delle lingue nella scuola elementare
Autore:
Il volume anticipa temi che assumeranno grande rilevanza nel dibattito glottodidattico degli anni successivi. Esso è il frutto del lavoro seminariale svolto dall’autrice, a partire dall’a.a. 1986/87, con lo scopo di intessere un rapporto continuativo tra università e scuola, in vista dell’introduzione della lingua straniera nella scuola elementare prevista dai programmi. Vengono discusse importanti questioni, come ad esempio gli obiettivi che deve proporsi un corso di lingue per bambini, i metodi e le tecniche più idonee, l’età ottimale per iniziare, le principali istanze della linguistica acquisizionale, il ruolo dell’oralità e della scrittura, l’incidenza della motivazione, il profilo delle nuove figure professionali, il tipo di formazione richiesta agli insegnanti. Accanto alle originali riflessioni teoriche, in gran parte pionieristiche, si riportano concrete esperienze d’insegnamento delle lingue inglese, francese, tedesca e spagnola, realizzate con bambini della scuola elementare e della materna (4-5 anni).
Keywords: