Introduzione all’acquisizione e l’apprendimento delle lingue

Introduzione all’acquisizione e l’apprendimento delle lingue

Autore: 

Edizioni Lettere e Filosofia, La Sapienza, Biblink, Roma 2003, pp.1-83

L’influenza che la conoscenza dei principi che regolano le lingue esercita nello sviluppo della competenza d’uso rappresenta uno dei punti nevralgici della glottodidattica.

I diversi orientamenti riflettono ipotesi speso in aperto contrasto sul processo di acquisizione e apprendimento di una lingua diversa dalla propria da cui deriva il ruolo esplicito o implicito che la grammatica svolge nell’ambito di un determinato approccio.

Le divergenze in merito al processo di interiorizzazione hanno dato luogo ad impostazioni glottodidattiche tra loro contrastanti. Gli orientamenti attuali e che si manifestano concretamente

nella varietà di criteri adottati per la presentazione della grammatica nei materiali didattici.

Il testo che è rivolto agli studenti di glottodidattica, didattica delle lingue e linguistica approfondisce il tema della conoscenza della grammatica, termine con cui si intende tanto la conoscenza esplicita e deliberata delle regole del sistema linguistico, quanto la capacità di usarle implicitamente in modo intuitivo e subconscio.

Il discorso ruota intorno alle definizioni di concetti quali induzione e deduzione, acquisizione e apprendimento, naturale e formale, conoscenza implicita ed esplicita mettendo in evidenza le caratteristiche distintive di metodi e approcci.

balboni@unive.it
Università di Venezia

Keywords: 

Laboratorio Itals newsletter

Iscriviti per essere notificato quando é disponibile un nuovo numero del Bollettino ITALS

Abbonamento a Laboratorio Itals newsletter feed

Contatti

Per informazioni contattaci ai seguenti recapiti


Per informazioni sui Master: