Introduzione all’acquisizione e l’apprendimento delle lingue
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L’influenza che la conoscenza dei principi che regolano le lingue esercita nello sviluppo della competenza d’uso rappresenta uno dei punti nevralgici della glottodidattica.
I diversi orientamenti riflettono ipotesi speso in aperto contrasto sul processo di acquisizione e apprendimento di una lingua diversa dalla propria da cui deriva il ruolo esplicito o implicito che la grammatica svolge nell’ambito di un determinato approccio.
Le divergenze in merito al processo di interiorizzazione hanno dato luogo ad impostazioni glottodidattiche tra loro contrastanti. Gli orientamenti attuali e che si manifestano concretamente
nella varietà di criteri adottati per la presentazione della grammatica nei materiali didattici.
Il testo che è rivolto agli studenti di glottodidattica, didattica delle lingue e linguistica approfondisce il tema della conoscenza della grammatica, termine con cui si intende tanto la conoscenza esplicita e deliberata delle regole del sistema linguistico, quanto la capacità di usarle implicitamente in modo intuitivo e subconscio.
Il discorso ruota intorno alle definizioni di concetti quali induzione e deduzione, acquisizione e apprendimento, naturale e formale, conoscenza implicita ed esplicita mettendo in evidenza le caratteristiche distintive di metodi e approcci.
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