Aprile 2010  Supplemento alla rivista EL.LE - ISSN: 2280-6792
Direttore Responsabile: Paolo E. Balboni
Intervista ai personaggi di una storia. Attività per reimpiegare il passato e le frasi interrogative di Patrizia Beccari

 

 

Obiettivo Comprendere un testo , fare domande, reimpiegare i tempi passati
Durata Un’ora
Partecipanti La classe è divisa in due gruppi: gli studenti che appartengono al primo gruppo interpretano i personaggi della storia, gli altri assumono il ruolo di giornalisti.
Materiali Fotocopie con il testo della fiaba Cappuccetto rosso
Fogli e penne per i giornalisti
Svolgimento
  1. L’insegnante distribuisce a ciascun alunno il testo della fiaba e assegna delle attività di comprensione
     
  2. L’insegnante distribuisce i ruoli:
    1. a) I personaggi della storia:Cappuccetto Rosso, La nonna, La mamma, il lupo, il cacciatore, ecc.
    2. b) La redazione: un gruppo di ‘giornalisti’ che dovranno formulare le domande a ciascun personaggio della storia; potranno chiedere particolari che nel testo non ci sono, oppure le opinioni dei personaggi su quanto è successo, ecc.

     

  3. Mentre i giornalisti decidono che domande fare a ciascuno dei personaggi e le scrivono sui fogli, i personaggi possono riguardare la storia e discuterne i particolari, o chiedere chiarimenti all’insegnante.
     
  4. A turno un giornalista per volta pone una domanda a un personaggio.
Note Si possono aggiungere personaggi per arricchire l’intervista di particolari e coinvolgere più alunni nel ruolo dei personaggi; per esempio: la vicina di casa di Cappuccetto Rosso; il vicino di casa della nonna; due cercatori di funghi nel bosco.

 

 

Laboratorio Itals newsletter

Iscriviti per essere notificato quando é disponibile un nuovo numero del Bollettino ITALS

Abbonamento a Laboratorio Itals newsletter feed

Contatti

Per informazioni contattaci ai seguenti recapiti


Per informazioni sui Master: