Il video nell’insegnamento delle lingue straniere

Il video nell’insegnamento delle lingue straniere

Autore: 

Torino, SEI, 1995, pagg. 134

Obiettivo principale dell’opera è fornire agli insegnanti di LS un quadro di riferimento teorico, identificato nell’approccio comunicativo, insieme a proposte didattiche per l’utilizzo del video come parte integrante del curricolo scolastico. Il primo capitolo (Sisti, vedi scheda) offre un’analisi delle potenzialità del video nell’ambito dell’approccio comunicativo e suggerisce attività da svolgere per promuoverne una visione attiva.

Il secondo capitolo (Sisti, vedi scheda) presenta i risultati di un sondaggio effettuato tra docenti di LS sull’utilizzo dei mezzi audiovisivi in classe. Aspettative e timori degli insegnanti di LS sono analizzati sulla base dei dati raccolti. Il terzo capitolo (Sisti, vedi scheda) analizza varie strategie di insegnamento e fornisce proposte didattiche per la realizzazione e implementazione di lezioni video integrate al programma. Il quarto capitolo (Sisti, vedi scheda) offre suggerimenti per la realizzazione di una videoteca e per la creazione di materiali didattici mirati a promuovere l’utilizzo del video in auto-apprendimento.

Il quinto capitolo si focalizza sul rapporto tra bambini e televisione. In una prospettiva psicolinguistica si propone la visione di programmi televisivi che favoriscano l’attivazione del processo immaginativo nel giovane apprendente. In relazione all’insegnamento della LS nella scuola elementare e nell’ambito di un approccio ludico-comunicativo, si sottolinea l’efficacia di attività ludiche, tecniche di animazione e supporti visivi oltre all’importanza dell’uso del registratore e del video.

Il sesto capitolo introduce il lettore ai diversi strumenti multimediali e ne ipotizza usi futuri, ormai realizzati vista la data di pubblicazione dell’opera, nell’ambito delle glottotecnologie. Segue un’appendice che raccoglie varie schede con attività legate ai video e pronte per essere utilizzate in classe.

giocarloni@hotmail.com
Università di Urbino

Keywords: 

Laboratorio Itals newsletter

Iscriviti per rimanere sempre informato sui nostri corsi e le nostre Attivitá

Abbonamento a Laboratorio Itals newsletter feed

Contatti

Per informazioni contattaci ai seguenti recapiti


Per informazioni sui Master: