Paolo Torresan
Paolo Torresan ha svolto attività di ricerca presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia, le università Complutense e Autonoma di Madrid, la Lancaster University. Ha insegnato come visiting presso il Santa Monica College (California) e l’Università dello Stato di Rio de Janeiro. Attualmente insegna presso l’Università Federale Fluminense (Niteroi, Brasile). È membro del Comitato scientifico del PLIDA (Società Dante Alighieri).
Tra i testi didattici: L’italiano di Dio (& Paolo E. Balboni, eds., Perugia 2003), Giochi senza frontiere (& Roberta Ferencich, eds.; Firenze, 2005); Nuovo Canta che ti passa (& Ciro M. Naddeo, Giuliana Trama; Firenze 2013); BrincAção. Atividades para o ensino do português como língua estrangeira (& Roberta Ferencich; Giulia Ricci, eds., São Carlos, 2018).
Tra i testi di riflessione sull’insegnamento delle lingue: Intelligenze e didattica delle lingue (Bologna, 2008)); Didáctica de las lenguasculturas. Nuevas perspectivas (& Manuela Derosas, eds.; Buenos Aires, 2011); Il noticing comparativo: la grammatica a partire dall’output (& Francesco Della Valle; München, 2014); Didáctica de la expresión oral (ed.; Lima, 2014); Studio su cloze mirati della certificazione CILS, livello avanzato (Rio de Janeiro, 2015); Paese che vai, manuale che trovi (& Entela Tabaku Sörman; Franco Pauletto, eds.; Firenze 2018); Inteligências e didáticas das línguas (São Carlos, 2020); Valutare la comprensione in italiano L2/LS. Griglie per l’analisi e la selezione di testi complessi (B2-C2) (Rio de Janeiro, 2020); Avaliação linguística. Glossário italiano/português. Valutazione linguistica glossario italiano/portoghese (São Carlos, 2022); Un alfabeto di 73 lettere. Strategie per la didattica linguistica (Milano, 2022); Certificazione PLIDA Nuovo formato. Costrutti operativi (Rio de Janeiro, 2022).