Francesca Della Puppa
Laureata in arabo nel 1991, ho intrapreso il percorso di perfezionamento in didattica delle lingue ed educazione interculturale frequentando i corsi di Ca' Foscari e dell'Università di Roma Tre. Nel 1997 inizio a lavorare come Facilitatrice Linguistica presso i Servizi di Progettazione Educativa del Comune di Venezia, su un mio progetto da cui si è sviluppato il lavoro che tutt'oggi vede impegnati i facilitatori nelle scuole. Negli stessi anni entro a far parte dello staff formativo dell'allora Dipartimento di Scienze del Linguaggio, sotto la guida scientifica del prof. Balboni e inizio a sviluppare la ricerca nel campo dell'insegnamento dell'italiano ad arabofoni. Nel 1999 insegno francese all'ITIS Zuccante di Mestre per poi approdare nel 2000 alla scuola primaria come insegnante di ruolo. Nel 2007 mi diplomo dottore di ricerca in Linguistica e Didattica delle Lingue Moderne con una tesi sull'analisi degli errori di apprendenti arabofoni. Nel 2008 do vita al progetto ARAB-ITALS che si occupa della ricerca sul contatto linguistico tra arabo e italiano. Nel 2012 do impulso alla nascita del Laboratorio DAR (Didattica dell'Arabo in Ricerca), progetto coordinato tra il Dipartimento di Studi sull'Asia e sull'Africa Meridionale e il Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati dell'Università di Ca' Foscari, di cui sono stata coordinatrice per due anni.
Sono autrice di materiali didattici per l'insegnamento dell'italiano L2.
Attualmente svolgo il mio lavoro di insegnante nella scuola primaria e sono responsabile dei corsi ALIAS, on line e blended, presso il Laboratorio Itals e continuo a sviluppare ricerca sulla didattica dell'italiano L2 e sul contatto linguistico tra arabo e italiano.