Servizio Abstract

La Biblioteca Italiana di Glottodidattica (BiG) è un servizio di schedatura e recensione collocato on line a disposizione di tutti gli italianisti del mondo: esso riporta la glottodidattica italiana (in generale, non solo quella dell'italiano a stranieri) dal 1995 in poi, secondo due principi: sono schedati e commentati non solo i saggi su riviste e su raccolte, ma anche i singoli capitoli dei libri più generali, intesi come saggi monografici. Ogni saggio o capitolo è marcato con una o più parole chiave, in modo che sia possibile la ricerca per temi.

“Su macro- e microtipologie testuali: epistemologia, funzionalità, lacune teoriche e prassi didattica”

Autore: 

L’A. è docente di glottodidattica all’Università di Genova e riveste un ruolo di primo piano nella traduttologia italiana: racchiude quindi effettivamente nella sua esperienza di studio entrambi i poli che caratterizzano il volume da lei curato insieme a Patrizia Mazzotta (vedi scheda del volume).

Keywords: 

Tradurre le microlingue scientifico-professionali. Riflessioni teoriche e proposte didattiche

Il volume, ampio ed esauriente, accosta riflessioni sia sulle microlingue e il CLIL, sia sulla teoria e pratica della traduzione, all’interno di un impianto generale in cui vi è sempre attenzione glottodidattica e che, in alcuni dei saggi, è strettamente glottodidattico.

Keywords: 

Laboratorio Itals newsletter

Iscriviti per rimanere sempre informato sui nostri corsi e le nostre Attivitá

Abbonamento a Laboratorio Itals newsletter feed

Contatti

Per informazioni contattaci ai seguenti recapiti


Per informazioni sui Master: