"La didattica dell'italiano L2 oggi: esempi di buone pratiche innovative nel panorama educativo italiano"
4 luglio 2019
8:30 - 9:00 Registrazioni e accredito al seminario
9:00 - 9:15 Apertura seminario - Graziano Serragiotto - Direttore del Laboratorio Itals (Università Ca’ Foscari Venezia) - Sala Blu
9:30 - 13:30 Talk:
- L’italiano per i piccoli: attività e laboratori per la Scuola dell’infanzia e la Scuola Primaria
- L’italiano a ragazzi: attività e laboratori per la Scuola Secondaria di Primo e Secondo Grado
- L’italiano ad adulti: attività in corsi in presenza e online
- Miscellanea
13:30 - 13:45 Chiusura lavori in plenaria - Elena Ballarin - Itals Forma Eventi - Laboratorio Itals -Sala Blu
L’italiano per i piccoli: attività e laboratori per la Scuola dell’infanzia e la Scuola Primaria Moderatrice: Francesca della Puppa Sala Maddalena |
|
9:15 - 9:45 | Arricchimento del lessico di italiano L2: tecniche per la classe ad abilità differenziate Francesca Della Puppa - (Università Ca’ Foscari Venezia) |
9:45 - 10:15 | L’isola e Lo straniero: un percorso interculturale nella scuola primaria Katia Raspollini - (CPIA di Prato) |
10:15 - 10:45 | Sperimentare in Italiano L2: percorsi didattici per lo studio delle discipline scientifiche Erica Guerrini, Emanuela Atz - (Centri Linguistici della provincia di Bolzano) |
10:45 - 11:15 | CO(I)STRUZIONI del significato nei problemi matematici della scuola primaria Rossana Romoli, Giovanna Mora- (Centri Linguistici della provincia di Bolzano) |
11:15 - 11:30 | Pausa caffé |
Miscellanea Moderatrice: Francesca della Puppa Sala Maddalena |
|
12:00 - 12:30 | Miscellanea Studiare geografia … in italiano! Giorgia Bertolini - (ITT.Francesco Algarotti- Venezia) |
12:30 - 13:00 | Miscellanea Le esigenze di formazione dei docenti di italiano L2 in contesto migratorio: il caso dell'apprendente analfabeta Raspollini Katia - (CPIA di Prato) |
13:00 - 13:30 | Miscellanea Edmodo e la classe capovolta per studenti L2 Alessandra Pazzaglia, Elisa Candiracci - (Centro Studi Italiani) |
L’italiano a ragazzi: attività e laboratori per la Scuola Secondaria di Primo e Secondo Grado Moderatrice: Barbara Gramegna Sala Rossa |
|
9:15 - 9:45 | Con i piedi, con la testa, con il cuore - giocare a calcio per imparare Barbara Gramegna - (Centri Linguistici della provincia di Bolzano) |
9:45 - 10:15 | Un percorso di educazione civica per studenti stranieri con l’utilizzo di ePub Editor. Anna Marescotti (Boston University), Marina Luzi (CPIA Padova/Venezia) |
10:15 - 10:45 | Coordinare e organizzare l’offerta di incentivazione linguistica rivolta a minori con background migratorio in provincia di Bolzano Fabio Casati - (Centri Linguistici della provincia di Bolzano) |
10:45 - 11:15 | Diamo i numeri nella classe di italiano: come insegnare grammatica e cultura con dati statistici e diagrammi di flusso Cristiana Thielmann - (DePauw University, Greencastle, USA) |
11:15 - 11:30 | Pausa caffé |
11:30 - 12:00 | Favole in task. Per un approccio innovativo (e inclusivo) alla didattica delle lingue classiche Stefania Leondini - (Liceo Classico Statale “Scipione Maffei” – Verona) |
12:00 - 12:30 | I Simpson. Un’ipotesi applicativa, dalla didattica alla promozione dell’italiano. Anna Margaret Formosa - (International Language School, Sydney, Australia) |
12:30 - 13:00 | La glottodidattica ludica. Un’applicazione sperimentale all’italiano L2 per adolescenti Giuseppe Fazzari - (Centro Interculturale della Città di Torino) |
13:00 - 13:30 | La filosofia non è una terra straniera: un progetto per la didattica della filosofia per studenti stranieri Raspollini Katia - (CPIA di Prato) |
L’italiano ad adulti: attività in corsi in presenza e online Moderatore: Paolo Nitti Sala Blu |
|
9:15 - 9:45 | La mobilità internazionale e le isole linguistiche. Una ricerca sull’insegnamento della lingua italiana nelle università americane in Italia Paolo Nitti - (Università dell’Insubria) |
9:45 - 10:15 | L’uso del padlet nella didattica Elisa Candiracci, Alessandra Pazzaglia (Centro Studi Italiani) |
10:15 - 10:45 | Dall’ABC all’HACCP: un’esperienza di CLIL in L2 a richiedenti asilo Elena Angelini- (Caritas Tarvisina) |
10:45 - 11:15 | Nuovi spazi di apprendimento: l’ambiente esterno e l’ambiente virtuale. Come adattare un’attività didattica? Esperienze a confronto Chiara Pegoraro - (Imparareonline.Ltd), Elisabetta Maria Vanni - (CPIA 5 Viterbo) |
11:15 - 11:30 | Pausa caffé |
11:30 - 12:00 | Multilinguismo e tecnologie digitali, risorse per una didattica co-costruita con gli apprendenti: alcuni spunti dal progetto DiCO Arianna Welisch, Giulio Asta - (Università di Bologna; DiCO | Didattica dell’italiano per la Cultura Orale) |
12:00 - 12:30 | Le attività ludiche in contesto universitario: uno studio sulla percezione degli studenti di italiano L2 e LS Giorgia Bassani - (California State University Florence Campus), Elena Perrello - (Université de la Bretagne Occidentale) |
12:30 - 13:00 | Ristorante Mamma Africa - Un progetto di Simulazione globale con classi di richiedenti asilo a bassa scolarità Alessandra Castorrini, Cecilia Patti, Ilaria Lolini, Alessia Caviglia - (CEFAL EMILIA ROMAGNA) |
13:00 - 13:30 | Utilizzo di piattaforme digitali per lo sviluppo dell’abilità di scrittura in adulti migranti Laura Romanello - (Centro di Lingua e Cultura Italiana di Mestre e CPIA di Treviso) |