Programma seminario 2019

"La didattica dell'italiano L2 oggi: esempi di buone pratiche innovative nel panorama educativo italiano"

LEGGI GLI ATTI DEL SEMINARIO

4 luglio 2019

8:30 - 9:00 Registrazioni e accredito al seminario

9:00 - 9:15 Apertura seminario - Graziano Serragiotto - Direttore del Laboratorio Itals (Università Ca’ Foscari Venezia) - Sala Blu

9:30 - 13:30 Talk:

13:30 - 13:45 Chiusura lavori in plenaria - Elena Ballarin - Itals Forma Eventi - Laboratorio Itals -Sala Blu

 

 

L’italiano per i piccoli: attività e laboratori per la Scuola dell’infanzia e la Scuola Primaria
Moderatrice: Francesca della Puppa
Sala Maddalena
9:15 - 9:45 Arricchimento del lessico di italiano L2: tecniche per la classe ad abilità differenziate
Francesca Della Puppa - (Università Ca’ Foscari Venezia)
9:45 - 10:15 L’isola e Lo straniero: un percorso interculturale nella scuola primaria
Katia Raspollini - (CPIA di Prato)
10:15 - 10:45 Sperimentare in Italiano L2: percorsi didattici per lo studio delle discipline scientifiche
Erica Guerrini, Emanuela Atz - (Centri Linguistici della provincia di Bolzano)
10:45 - 11:15 CO(I)STRUZIONI del significato nei problemi matematici della scuola primaria
Rossana Romoli, Giovanna Mora- (Centri Linguistici della provincia di Bolzano)
11:15 - 11:30 Pausa caffé

 

Miscellanea
Moderatrice: Francesca della Puppa
Sala Maddalena
12:00 - 12:30 Miscellanea
Studiare geografia … in italiano!

Giorgia Bertolini - (ITT.Francesco Algarotti- Venezia)
12:30 - 13:00 Miscellanea
Le esigenze di formazione dei docenti di italiano L2 in contesto migratorio: il caso dell'apprendente analfabeta

Raspollini Katia - (CPIA di Prato)
13:00 - 13:30 Miscellanea
Edmodo e la classe capovolta per studenti L2

Alessandra Pazzaglia, Elisa Candiracci - (Centro Studi Italiani)

 

L’italiano a ragazzi: attività e laboratori per la Scuola Secondaria di Primo e Secondo Grado
Moderatrice: Barbara Gramegna
Sala Rossa
9:15 - 9:45 Con i piedi, con la testa, con il cuore - giocare a calcio per imparare
Barbara Gramegna - (Centri Linguistici della provincia di Bolzano)
9:45 - 10:15 Un percorso di educazione civica per studenti stranieri con l’utilizzo di ePub Editor.
Anna Marescotti (Boston University), Marina Luzi (CPIA Padova/Venezia)
10:15 - 10:45 Coordinare e organizzare l’offerta di incentivazione linguistica rivolta a minori con background migratorio in provincia di Bolzano
Fabio Casati - (Centri Linguistici della provincia di Bolzano)
10:45 - 11:15 Diamo i numeri nella classe di italiano: come insegnare grammatica e cultura con dati statistici e diagrammi di flusso
Cristiana Thielmann - (DePauw University, Greencastle, USA)
11:15 - 11:30 Pausa caffé
11:30 - 12:00 Favole in task. Per un approccio innovativo (e inclusivo) alla didattica delle lingue classiche
Stefania Leondini - (Liceo Classico Statale “Scipione Maffei” – Verona)
12:00 - 12:30 I Simpson. Un’ipotesi applicativa, dalla didattica alla promozione dell’italiano.
Anna Margaret Formosa - (International Language School, Sydney, Australia)
12:30 - 13:00 La glottodidattica ludica. Un’applicazione sperimentale all’italiano L2 per adolescenti
Giuseppe Fazzari - (Centro Interculturale della Città di Torino)
13:00 - 13:30 La filosofia non è una terra straniera: un progetto per la didattica della filosofia per studenti stranieri
Raspollini Katia - (CPIA di Prato)

 

L’italiano ad adulti: attività in corsi in presenza e online
Moderatore: Paolo Nitti
Sala Blu
9:15 - 9:45 La mobilità internazionale e le isole linguistiche. Una ricerca sull’insegnamento della lingua italiana nelle università americane in Italia
Paolo Nitti - (Università dell’Insubria)
9:45 - 10:15 L’uso del padlet nella didattica
Elisa Candiracci, Alessandra Pazzaglia (Centro Studi Italiani)
10:15 - 10:45 Dall’ABC all’HACCP: un’esperienza di CLIL in L2 a richiedenti asilo
Elena Angelini- (Caritas Tarvisina)
10:45 - 11:15 Nuovi spazi di apprendimento: l’ambiente esterno e l’ambiente virtuale. Come adattare un’attività didattica? Esperienze a confronto
Chiara Pegoraro - (Imparareonline.Ltd), Elisabetta Maria Vanni - (CPIA 5 Viterbo)
11:15 - 11:30 Pausa caffé
11:30 - 12:00 Multilinguismo e tecnologie digitali, risorse per una didattica co-costruita con gli apprendenti: alcuni spunti dal progetto DiCO
Arianna Welisch, Giulio Asta - (Università di Bologna; DiCO | Didattica dell’italiano per la Cultura Orale)
12:00 - 12:30 Le attività ludiche in contesto universitario: uno studio sulla percezione degli studenti di italiano L2 e LS
Giorgia Bassani - (California State University Florence Campus), Elena Perrello - (Université de la Bretagne Occidentale)
12:30 - 13:00 Ristorante Mamma Africa - Un progetto di Simulazione globale con classi di richiedenti asilo a bassa scolarità
Alessandra Castorrini, Cecilia Patti, Ilaria Lolini, Alessia Caviglia - (CEFAL EMILIA ROMAGNA)
13:00 - 13:30 Utilizzo di piattaforme digitali per lo sviluppo dell’abilità di scrittura in adulti migranti
Laura Romanello - (Centro di Lingua e Cultura Italiana di Mestre e CPIA di Treviso)

 

Laboratorio Itals newsletter

Iscriviti per essere notificato quando é disponibile un nuovo numero del Bollettino ITALS

Abbonamento a Laboratorio Itals newsletter feed

Contatti

Per informazioni contattaci ai seguenti recapiti


Per informazioni sui Master: