Giugno 2008  Supplemento alla rivista EL.LE - ISSN: 2280-6792
Direttore Responsabile: Paolo E. Balboni
Recensione al sito "Initalia.rai.it" di Giovanna D'Angelo

Il sito www.initalia.rai.it è di notevole interesse per lo studio della nostra lingua da parte di studenti stranieri. Rivolto ad apprendenti adulti (stranieri immigrati,ma non solo), il sito si pone come obiettivo l'insegnamento dell'Italiano come nodo necessario verso un'integrazione che accanto all'apprendimento linguistico, si realizza anche attraverso la conoscenza socio-culturale del nostro paese e del suo territorio.
La fruizione è agevole. Nella homepage sono indicate sette sezioni:

  • Le puntate
  • La docufiction
  • Le parole dell'Italiano
  • La bussola
  • Cartoline dall'Italia
  • La Costituzione
  • Attività

A cura di Rai Educational e del Ministero della Pubblica Istruzione, il sito propone anche il palinsesto delle puntate televisive che nel complesso costituiscono una breve fiction ( e che nel sito sono singolarmente fruibili sotto la sezione docu-fiction) trasmesse da Rai Due e da Rai Educational 1. In ciascuna delle docu-fiction (della durata di 15 minuti ca) i personaggi ( stranieri che vivono in Italia) viaggiano alla scoperta di alcune città italiane, del loro patrimonio artistico-culturale, ma anche delle opportunità di integrazione sociale possibili in quegli specifici contesti. Viene proposta nei filmati una serie di situazioni comunicative tematiche i cui dialoghi riportano reali espressioni della lingua parlata. E' molto interessante, dal punto di vista della glottodidattica, il modo in cui gli stessi materiali sono presentati agli utenti del sito ( apprendenti o insegnanti che siano). Si fornisce, infatti, per ogni schermata, un indice incrociato dei contenuti ( temi, lessico, riflessione sulla lingua, aspetti sociali e storico-culturali) utilizzabili di volta in volta con un approccio specifico o integrato. Molto efficace è la possibilità di seguire il filmato e contemporaneamente poter leggere tutti i testi dei dialoghi tra i personaggi. Ciò consente un controllo immediato sia sul piano dell'ascolto e della pronuncia, sia su quello della scrittura. E' possibile inoltre agevolmente tornare indietro nella visione del filmato e nello scorrere del testo per controllare o fissare meglio determinati passaggi linguistici.
La sezione Le parole dell'Italiano è un approfondimento linguistico-grammaticale dei filmati visti in cui è lo stesso curatore Giuseppe Patota, Storico della lingua italiana, a spiegare le regole della lingua. Anch'egli diventa, infine, familiare, come uno degli altri personaggi della docu-fiction e le sue spiegazioni si possono ascoltare mentre scorre il video, leggendo il testo affianco: una sorta di grammatica "parlante" .
In Cartoline dall'Italia si approfondiscono aspetti storici, culturali e artistici di specifiche città italiane. Questa sezione può costituire un ottimo strumento per chi si trova ad insegnare Lettere in una Scuola Media in una classe dove ci siano alunni stranieri, trovandosi questi ultimi nello stesso tempo a dover imparare una nuova lingua e a dover studiare la Geografia dell'Italia ( I anno). Le incursioni nella cultura e nell'arte italiana costituiscono imput adeguati anche a studenti adulti che abbiano una motivazione culturale nel voler apprendere l'Italiano
La bussola e la Costituzione rispecchiano un' esigenza programmatica dichiarata dagli ideatori del sito relativa all'acquisizione di una maggiore consapevolezza su aspetti di convivenza civile e interculturale. Sono forniti dati su risorse, enti, associazioni presenti a questo scopo sul territorio e vengono illustrati i principi fondamentali sanciti nella nostra Costituzione. L'obiettivo è quello di accompagnare gli stranieri presenti in Italia verso una eventuale, consapevole, piena cittadinanza.

Laboratorio Itals newsletter

Iscriviti per essere notificato quando é disponibile un nuovo numero del Bollettino ITALS

Abbonamento a Laboratorio Itals newsletter feed

Contatti

Per informazioni contattaci ai seguenti recapiti


Per informazioni sui Master: