Settembre 2006  Supplemento alla rivista EL.LE - ISSN: 2280-6792
Direttore Responsabile: Paolo E. Balboni
Recensione al sito “Rai Teche” di Michele Daloiso


http://www.teche.rai.it/

La crescente richiesta di materiale autentico da parte degli insegnanti di italiano come lingua seconda e/o straniera può trovare risposta nel nuovo sito di “Rai Teche”, rinnovato e cresciuto come tecnologia e volume dalla sua prima versione del 1997.
Il sito si rivela, infatti, un vero e proprio catalogo, peraltro di facile consultazione, di materiale audio, video e fotografico riguardante una selezione del repertorio dell’archivio Rai.
I contributi sono complessivamente 6376 e spaziano tra una serie di eventi: dalla storia alla politica, dalla letteratura alla musica, dalle scienze alla salute e dallo sport all’intrattenimento.
La quantità e la qualità di materiale autentico costituiscono una vera ricchezza per il supporto didattico, considerato che è possibile scaricare dal sito documenti storici di pubblico dominio.
Sono presenti brani e spezzoni a carattere storico, letterario e scientifico (alcuni esempi: la caduta del muro di Berlino, l’elezione dell’ultimo presidente della Repubblica, le elezioni del 1948, vari documenti delle due guerre, l’annuncio della fine della guerra del 1945, interviste a Dario Fo, letture di Ungaretti, servizi sulla salute e molto altro materiale ancora).
Tali fonti possono costituire uno strumento per aumentare la motivazione e la comprensione anche nelle attività di lingua per lo studio.
La ricerca dei contenuti, attuabile direttamente dalla pagina di avvio al sito, è possibile per: periodo cronologico, tipologia di materiale, parole chiave.
La selezione dei documenti è comunque realizzabile attraverso sette bottoni colorati, sempre nella pagina iniziale, che suddividono il materiale visionabile in decadi, da prima del 1950 a dopo il 1999.
La home page è aggiornata quotidianamente: semplice, schematica e divisa in categorie.
In essa troviamo le sezioni: “Altre Proposte”, in cui sono inseriti eventi del passato in relazione ai fatti di cronaca e, “Teche Segnala”, con all’interno temi legati a ricorrenze o ad eventi particolari.
Dalla pagina iniziale si può accedere anche al settore “links” in cui si viene rimandati ad archivi televisivi e radiofonici.
Al link “Help”, nella sezione “Cronologie Tv”, è possibile, inoltre, trovare un elenco dei programmi televisivi dal 1954 ai giorni nostri, divisi per le categorie: quiz, fiction, salute e varietà.
Altra novità consiste nella possibilità, da parte di atenei, scuole o altri enti di richiedere materiale alla Direzione Teche, la quale provvederà a fornirlo al costo di un rimborso spese.
Il sito “Rai Teche” custodisce perciò un’interessante quantità di documenti autentici da cui l’insegnante può attingere per rendere più coinvolgenti ed efficaci i suoi percorsi di insegnamento/apprendimento. 

Laboratorio Itals newsletter

Iscriviti per rimanere sempre informato sui nostri corsi e le nostre Attivitá

Abbonamento a Laboratorio Itals newsletter feed

Contatti

Per informazioni contattaci ai seguenti recapiti


Per informazioni sui Master: