Febbraio 2010 | Supplemento alla rivista EL.LE - ISSN: 2280-6792 Direttore Responsabile: Paolo E. Balboni |
Il Centro Risorse Territoriale per l’Intercultura (CRTI), coordinato da Gabriella Friso e da Umberto Calvi, con sede presso l’Istituto di Istruzione Superiore Statale “G. Bertacchi” di Lecco, da anni invia agli iscritti una newsletter in cui si presentano, prima di tutto, le condizioni dei migranti in territorio italiano.
Gli oltre duecento iscritti ricevono nella propria casella di posta una puntigliosa rassegna stampa (con cadenza quasi settimanale) di fatti, opinioni, prese di posizione attorno al tema dell’emigrazione in Italia, colto nella sue varie sfaccettature: le iniziative politiche, l’insegnamento dell’italiano L2, la questione dei diritti (Gabriella Friso, tra l’altro, è anche la responsabile dal 2002 dell’Ufficio Diritti dell’Associazione Les Cultures di Lecco).
Se è vero che la comunità dei lettori del Bollettino Itals già condivide una serie di strumenti di informazione sulla didattica e l’intercultura, di certo quanti operano in un contesto di L2 possono trarre vantaggio dall’iscriversi alla newsletter per avere una visione ampia e meditata (non facile oggi come oggi) sulla condizione del migrante, la quale, si sa, influisce anche nei rapporti con la scuola.
Ed è questo appunto, torniamo a dire, il fiore all’occhiello dell’iniziativa, che anzi può raffinarsi per via di nuovi contributi e segnalazioni esterne.
Per chi volesse iscriversi, segnaliamo la mail di Gabriella Friso: wayna@libero.it.
Il CRTI, da ultimo, promuove nel territorio del lecchese varie iniziative di formazione rivolte sia a insegnanti che a dirigenti scolastici.