Settembre 2010  Supplemento alla rivista EL.LE - ISSN: 2280-6792
Direttore Responsabile: Paolo E. Balboni
M. C. Coonan, La lingua straniera veicolare di Michele Daloiso

AUTRICE: M. C. Coonan
TITOLO: La lingua straniera veicolare
CITTÀ: Torino
EDITORE: Utet
ANNO: 2002

L’opera affronta il tema dell’apprendimento di contenuti non linguistici attraverso una LS. Si tratta di una situazione tipica dell’educazione bilingue, ma che si sta diffondendo sempre più nelle scuole italiane ed europee nella convinzione che l’uso veicolare della LS possa condurre ad un apprendimento linguistico qualitativamente migliore. L’opera è suddivisa in due parti. La prima, più rilevante a livello teorico e metodologico, costituisce il nucleo centrale dell’intero volume. Dopo aver dedicato un capitolo agli orientamenti attuali della glottodidattica generale, l’autrice traccia un quadro delle nuove esigenze che la società italiana ed europea esprimono oggigiorno: il bisogno di formare una vera cittadinanza europea muove infatti gran parte degli organismi internazionali, ed in particolare il Consiglio d’Europa, a promuovere programmi di educazione bilingue, nella convinzione che il plurilinguismo sia condizione imprescindibile per la formazione della cittadinanza europea. L’autrice dedica inoltre ampio spazio ad una panoramica generale dei programmi di educazione bilingue presenti in Europa. Nei capitoli successivi l’autrice enuclea approfonditamente gli aspetti metodologici necessari per la realizzazione del cosiddetto Content and Language Integrated Learning: la scelta del contenuto da apprendere, il peso da assegnare alla LS nel curricolo, i possibili scenari didattici per realizzare il CLIL, il ruolo dell’insegnante di LS e della disciplina… Vengono inoltre trattati numerosi aspetti operativi per pianificare il CLIL, integrando l’esperienza di lingua veicolare nel curricolo generale della disciplina, e per realizzare l’intera esperienza.
La seconda parte del volume è di carattere esemplificativo ed illustra numerose esperienze di CLIL, in cui la LS è servita come veicolo per insegnare, ad esempio, storia dell’arte, filosofia o geografia. L’opera di Carmel Coonan costituisce un ottimo punto di riferimento sia teorico sia pratico nel campo della LS veicolare, in quanto presenta in maniera esaustiva i lineamenti teorici sottostanti al CLIL e al tempo stesso fornisce indicazioni operative chiare e precise. 

Laboratorio Itals newsletter

Iscriviti per essere notificato quando é disponibile un nuovo numero del Bollettino ITALS

Abbonamento a Laboratorio Itals newsletter feed

Contatti

Per informazioni contattaci ai seguenti recapiti


Per informazioni sui Master: