Giugno 2007  Supplemento alla rivista EL.LE - ISSN: 2280-6792
Direttore Responsabile: Paolo E. Balboni
L. Mariani, La motivazione a scuola. Prospettive teoriche e interventi strategici di Paolo Torresan

CURATORE: Luciano Mariani
TITOLO: La motivazione a scuola. Prospettive teoriche e interventi strategici
CITTÀ: Roma
EDITORE: Carocci
ANNO: 2006

 

Mariani intende affrontare un tema "molle" come la motivazione e scrivere, con gli occhi di un insegnante, un libro per gli insegnanti.
Chiarisce che a formare un orientamento motivazionale positivo concorrono vari fattori e non uno solo; che la motivazione è un fattore dinamico e non statico (non è detto che, una volta motivato, lo studente mantenga un livello di interesse costante), che non è solo un problema di volontà, ma dipende dall'interazione tra studente e contesto.
Precisa quindi i fattori che entrano in gioco nel potenziare la motivazione: l'aspetto e il valore e dei compiti, lo sviluppo della competenza metacognitiva, lo stile comunicativo dell'insegnante, la promozione di una buona autoefficacia, l'autovalutazione e, non da ultimo, un insegnamento individualizzato, che valorizzi intelligenze e stili dell'allievo.
Si tratta di un testo compatto, che poggia su un buon impianto teorico e che fa appello costantemente alla pratica, con numerosi squarci sulla vita di classe.
Uno tra i fili che tessono e uniscono le riflessioni di Mariani è il binomio cognitivo-affettivo, nella certezza che tra i due ambiti avvenga un dialogo e uno scambio continui.
Molti i suggerimenti per l'insegnante di lingue, ricche le schede di lavoro, nutrita la bibliografia. 

Laboratorio Itals newsletter

Iscriviti per essere notificato quando é disponibile un nuovo numero del Bollettino ITALS

Abbonamento a Laboratorio Itals newsletter feed

Contatti

Per informazioni contattaci ai seguenti recapiti


Per informazioni sui Master: