Febbraio 2008 | Supplemento alla rivista EL.LE - ISSN: 2280-6792 Direttore Responsabile: Paolo E. Balboni |
AUTORE: Henk Van Oort
TITOLO: Challenging Children.
CITTÀ: Surrey
EDITORE: Delta Publishing
ANNO: 2005
Henk Van Oort ha il talento di un mago: il libro è un cilindro da cui si estraggono curiose sorprese. Cerco l'equilibrio -sostiene l'autrice nell'introduzione- tra il cuore e la mente, tra la ripetizione e la consapevolezza, tra il ritmo e la fantasia, tra l'interesse e l'impegno, tra il lavoro individuale e quello di gruppo. Ad un occhio attento non sfuggono le tradizioni a cui l'autrice si ispira (PNL e TPR soprattutto), e alcune attività spiccano per venire incontro alle riflessioni più recenti in ambito neuroscientifico (il valore della ripetizione, in un contesto di apprendimento ludico). Le attività sono suddivise a seconda dell'abilità a cui rimandano e a seconda dell'età degli allievi ai quali sono indirizzate. Anche laddove, va detto, si leggono proposte didattiche che riecheggiano anche in altri manuali, il pizzico istrionico e fantasioso dell'autrice le trasforma in un bene distinto, di cui l'insegnante si può servire nei 'tempi morti', nei momenti cioè in cui la creatività pare essersi inaridita.