Febbraio 2008 | Supplemento alla rivista EL.LE - ISSN: 2280-6792 Direttore Responsabile: Paolo E. Balboni |
AUTORI: Alberto Fiorio, Arcangela Mastromarco
TITOLO: Anche in Italiano imparo a leggere e scrivere
CITTÀ: Bologna
EDITORE: Nicola Milano
ANNO: 2008
Il DVD e la guida sono finalizzati allo sviluppo della competenza fonologica e ortografica di studenti della primaria e della secondaria di primo grado. Si tratta di uno strumento di alfabetizzazione ex novo -per gli studenti non scolarizzati nella L1- o di rialfabetizzazione -per chi è già stato alfabetizzato nella L1.
Il CD è costituito da sei ambienti:
- attività di prelettura;
- i suoni complessi;
- le vocali;
- le consonanti;
- le attività di scrittura;
- le specificità ortografiche.
Lo studente, sotto la guida dell'insegnante o in autoapprendimento, può seguire le esercitazioni secondo una logica modulare e individualizzata.
I percorsi fanno leva sull'acquisizione di un primo repertorio lessicale -termini di alta frequenza, tratti dall'esperienza quotidiana del ragazzo- e quindi sull'analisi dei tratti costitutivi dei lemmi: vocali, consonanti, sillabe, e sulla comparazione con altri lemmi (circa la lunghezza, per esempio). Le esercitazioni sono di diverso genere: insiemistica, scomposizione, ricomposizione, abbinamento tipo memory, ripetizione e automatizzazione della scrittura (sequenza animata dei gesti grafici che servono per tracciare una lettera in stampatello) e della lettura (acquisizione del senso in cui si legge nel nostro sistema linguistico).
La grafica è pulita, originali i segni di navigazione, illuminato l'uso di bravi sketch in cui ragazzi pronunciano fonemi, pregevoli gli esercizi 'divergenti' - come per esempio, il riconoscimento di rumori o l'abbinamento ritmo-sequenza di immagini - che valgono ad allenare l'orecchio e a far maturare nell'allievo una consapevolezza fonologica e metafonologica.