Aprile 2005  Supplemento alla rivista EL.LE - ISSN: 2280-6792
Direttore Responsabile: Paolo E. Balboni
Daniela Forapani .it. Internet per la didattica dell’italiano di Paolo Torresan

 

AUTORE: Daniela Forapani
TITOLO: .it. Internet per la didattica dell’italiano
CITTÀ: Atene-Parma
EDITORE: – Edizioni Edilingua-Università degli studi di Parma, Centro Linguistico
ANNO: 2002
FORMATO: CD-Rom

 

Il CD-Rom propone una serie di attività da realizzare a partire da una decina di siti che riguardano i seguenti temi di cultura italiana:

  • i quotidiani, radio e tv online (“Dentro la notizia”)
  • i libri (“Scrivere”)
  • i mezzi di trasporto: treno e aereo (“In viaggio”)
  • la casa (“Abitare in Italia”)
  • le attrezzature ricettive e i locali -gli agriturismo (“Abitare in Italia”), i locali notturni e i ristoranti (“I locali pubblici)
  • I musei (“I locali pubblici”)
  • Le previsioni del tempo (“Il meteo”)
  • Il galateo (“Tendenza e curiosità”)
  • La moda (“Tendenza e curiosità”)
  • Modi dire, proverbi e frasi celebri (“Tendenza e curiosità”)
  • Geografia italiana (“Tendenza e curiosità”)
  • Il cinema (“Tendenza e curiosità”)
  • Le abitudini degli italiani (“Tendenza e curiosità”)

 

In più, è presente un’intera sezione dedicata alla produzione poetica in LS (“Siamo tutti poeti”).
Si tratta di esercitazioni impostate in termini di problem solving, che danno adito a percorsi esplorativi (a volte viene chiesto agli studenti di mettere a confronto le informazioni che provengono da siti distinti), attivano strategie cooperative (con l’assegnazione di compiti ben precisi ai membri del gruppo) e riflessioni metacognitive, le quali permettono di responsabilizzare gli studenti nel loro processo di apprendimento.
In riferimento ad uno stesso tema si dispone in genere di più attività, a seconda del livello di competenza linguistica degli studenti.
Interessanti le proposte di approfondimento interculturale e le varianti offline.
L’impostazione generale è chiara, la consegne concise, i compiti autentici da un punto di vista comunicativo.
In complesso il CD costituisce un valido, originale ed economico supporto alla didattica dell’italiano. 

Laboratorio Itals newsletter

Iscriviti per essere notificato quando é disponibile un nuovo numero del Bollettino ITALS

Abbonamento a Laboratorio Itals newsletter feed

Contatti

Per informazioni contattaci ai seguenti recapiti


Per informazioni sui Master: