Febbraio 2006  Supplemento alla rivista EL.LE - ISSN: 2280-6792
Direttore Responsabile: Paolo E. Balboni
Anna Moni, Maria Angela Rapacciuolo Parliamo di…? di Paola Begotti


AUTORI: Anna Moni, Maria Angela Rapacciuolo
TITOLO: Parliamo di…?
CITTÀ: Atene
EDITORE: Michalis Sideris Publications
ANNO: 2004
PAGINE: 92

 

Il manuale di A. Moni e M.A. Rapacciuolo ha origine da un’esperienza di monitoraggio in diverse classi di lingua italiana come LS, da cui è emerso che la produzione orale degli studenti in classe manca di naturalezza e motivazione: l’obiettivo primario del volume, dunque, è lo sviluppo dell’abilità di produzione orale, in particolar modo in situazioni che rispondono ai bisogni reali degli studenti.

Il testo è destinato a studenti stranieri adulti che siano intenzionati a sviluppare la competenza di produzione orale, anche al fine di sostenere e superare un esame di certificazione ad un livello intermedio di conoscenza della lingua italiana (livello B2 del Common European Framework of Reference).

Il libro è strutturato in 22 unità tematiche che presentano testi autentici ed immagini con finalità di stimolare ed incoraggiare la discussione in classe, di confrontarsi con i compagni ed il docente su tematiche di vita quotidiana, quali, ad esempio, turismo e vacanze, il lavoro, la casa, lo sport, il galateo.

Le attività che seguono i testi sono di tipo comunicativo e presentano stimoli interessanti: esercizi da realizzare individualmente, attività da effettuare in piccoli gruppi o discussioni con l’intero gruppo classe; non tutti gli esercizi tuttavia paiono adeguati ad un livello B2, bensì sembrano destinati ad un livello inferiore di conoscenza della lingua.

Parimenti, anche le strategie e le tecniche sono differenziate, allo scopo di favorire i diversi stili di apprendimento, perciò ritroviamo attività di elicitazione, lettura proposta con le tecniche di skimming e scanning, confronto con le esperienze personali, attività ludiche, esposizione alla classe e così via.

Le autrici offrono ai colleghi docenti degli utili spunti metodologici ed alcuni consigli su come utilizzare al meglio il materiale, consapevoli del fatto che probabilmente non tutti gli insegnanti possono cogliere pienamente le potenzialità delle proposte, mentre agli studenti rivolgono l’incoraggiamento a mettersi in gioco senza timore di sbagliare o di essere giudicati.

Il volume offre, inoltre, dei riferimenti alla cultura italiana proponendo proverbi, espressioni idiomatiche e tematiche ricche di spunti per una riflessione culturale ed interculturale, e ciò favorisce sicuramente la motivazione da parte dello studente.

In appendice le autrici propongono ulteriori articoli ed immagini che sembrano molto efficaci per lo sviluppo della produzione orale.

Si evidenzia anche l’intenzione molto interessante delle autrici di rendere dinamica e flessibile la struttura del volume proponendo delle unità brevi ed intercambiabili a seconda delle esigenze degli studenti.

Degna di nota, infine, è la presenza di una scheda di autovalutazione, molto gradita ad un pubblico adulto che desidera essere consapevole delle proprie capacità e reso partecipe del percorso formativo in atto.

Laboratorio Itals newsletter

Iscriviti per essere notificato quando é disponibile un nuovo numero del Bollettino ITALS

Abbonamento a Laboratorio Itals newsletter feed

Contatti

Per informazioni contattaci ai seguenti recapiti


Per informazioni sui Master: