Settembre 2005 | Supplemento alla rivista EL.LE - ISSN: 2280-6792 Direttore Responsabile: Paolo E. Balboni |
AUTORI: Stempleski Susan, Tomalin, Barry
TITOLO: Film
CITTÀ: Oxford
EDITORE: Oxford University Press
ANNO: 2001
PAGINE: 165
Questo lavoro di Stempleski e Tomalin riprende le precedenti fatiche di Video in Action (Prentice Hall International, London 1990), focalizzandosi ora sul film.
La struttura dell’opera è antologica: poco meno di un centinaio di recipes, “ricette”, termine che ben esprime il carattere pragmatico di gran parte della didattica anglosassone.
Ferma restando la convinzione che la nuda esposizione della classe ad un film sortisca poco o possa avere, anzi, un carattere negativo per quanto riguarda la motivazione, gli autori cercano di cogliere ogni possibile appiglio che il genere consente al fine di tracciare percorsi coinvolgenti e soprattutto utili da un punto di vista linguistico.
Le strategie spaziano da interviste/ricerche che riguardano e approfondiscono la conoscenza che gli studenti hanno del genere cinematografico ad attività più mirate, all’analisi della singola sequenza. Tra quest’ultime, citiamo:
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Film TriviaQuiz (la classe è divisa in due; ciascuno dei due gruppi ha il compito di elaborare domande di comprensione da sottoporre a componenti dell’altra squadra);
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Complete the Timeline (si tratta di definire in ordine cronologico le azioni che caratterizzano la sequenza);
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Point of View (lo studente deve descrivere l’azione secondo il punto di vista di un certo personaggio);
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Dear Film Friend (lo studente, in prima persona o immedesimandosi in un personaggio, scrive una lettera rivolta ad un qualsiasi altro personaggio del film).
Nell’ultimo capitolo, sono descritti dei Project Work piuttosto complessi.
In sintesi, si tratta di una valida risorsa che offre strategie a lungo sperimentate e sollecita, indirettamente, la creatività e la fantasia dell’insegnante di lingue.