Novembre 2005  Supplemento alla rivista EL.LE - ISSN: 2280-6792
Direttore Responsabile: Paolo E. Balboni
Recensione al sito "Cestim" di Rossella Beraldo

http://www.cestim.org
 

In una società che inizia a conoscere nuove culture e la realtà dei flussi migratori e in cui si intersecano complesse problematiche ad essi legate, nasce nel 1990 Cestim, un’associazione in cui collaborano operatori sociali e culturali, i quali -per professione o per volontariato- si occupano, sotto diversi punti di vista, dalla sfera burocratica a quella linguistica, culturale e socio-sanitaria, degli immigrati e delle problematiche connesse all’immigrazione.
Gli obiettivi dell’associazione sono molteplici, fra essi sono compresi la promozione dei diritti umani e della solidarietà sociale, la promozione di una corretta rappresentazione della realtà dell’immigrazione, il sostenimento delle attività di studio, ricerca e volontariato sul tema. Per perseguirli, nel 1998, Cestim diventa anche Cestim online, (www.cestim.org) che, per definizione degli stessi autori, è un sito di documentazione per una corretta rappresentazione degli attuali fenomeni migratori in Italia e nel mondo. Il sito si pone come risorsa e punto di riferimento per studenti, operatori, professionisti, ricercatori che a vario titolo lavorano e studiano sul tema dell’immigrazione e ad esso tutti possono collaborare, segnalando eventi e inviando contributi.
Le diverse parti in cui si articola il sito rispecchiano la vastità dell’argomento generale, l’immigrazione, e del campo d’azione dell’associazione.
È possibile per il navigatore:

 

  • conoscere e aggiornarsi sugli avvenimenti di cronaca nazionali e internazionali legati all’immigrazione;

  • reperire dati statistici sulla presenza degli immigrati in Italia e nello specifico nella Regione Veneto e nella provincia di Verona, suddivisi per nazionalità;

  • accedere con facilità alla raccolta della normativa italiana ma anche internazionale relativa ai diversi ambiti della società (scuola, lavoro, sanità, ecc.);

  • scaricare e consultare materiali didattici creati appositamente per gli immigrati;

  • accedere, attraverso le sezioni biblioteca cestim, videoteca, riviste, a indici tematici in cui sono raccolti link a riviste specialistiche sulle problematiche dell’immigrazione e collegamenti a pagine contenenti bibliografie e filmografie aggiornate.

 

Il sito contiene poi una sezione denominata argomenti, costituita da una lista di temi, tra i quali cittadinanza, intercultura, mass media, lavoro, minori. Cliccando su di esse si accede ad una scheda-indice contenente articoli, link ad altri siti, segnalazioni di iniziative connesse al tema scelto, ma anche informazioni pratiche e dettagli sui servizi.
Questi contenuti contribuiscono a testimoniare l’importanza e il valore dell’associazione Cestim e l’utilità ad ampio raggio del sito da essa curato, non solo per gli operatori del settori ma anche per tutti coloro che, per diverse ragioni, si trovano a lavorare e interagire con gli immigrati.
Si vuole ricordare, in conclusione, la possibilità di accedere ad una sezione che raccoglie informazioni dettagliate e aggiornate su convegni, corsi di formazione, eventi, iniziative di vario genere che possono interessare tutti gli operatori del campo. In questa sezione, proprio per assicurare la massima condivisione delle informazioni e l’aggiornamento costante, viene richiesta la collaborazione di tutti gli utenti nelle segnalazioni.

Laboratorio Itals newsletter

Iscriviti per essere notificato quando é disponibile un nuovo numero del Bollettino ITALS

Abbonamento a Laboratorio Itals newsletter feed

Contatti

Per informazioni contattaci ai seguenti recapiti


Per informazioni sui Master: