Giugno 2007  Supplemento alla rivista EL.LE - ISSN: 2280-6792
Direttore Responsabile: Paolo E. Balboni
Recensione al sito "Rai Click TV" di Roberta Barazza

www.raiclicktv.it

www.raiinternational.rai.it

 

Il sito www.raiclicktv.it è uno dei tanti siti della RAI (www.rai.it , www.raiinternational.rai.it , www.rainews24.it …), ma ha una caratteristica che lo rende speciale: è un archivio delle trasmissioni RAI con video facilmente consultabili e utilizzabili con il solo collegamento a internet.
Gli altri siti hanno qualche video e molti testi scritti, Raiclicktv.it invece è fatto di soli trasmissioni RAI consultabili gratuitamente. All'estero, dove non sempre c'è la possibilità di vedere la televisione italiana, diventa un utilissimo mezzo di informazione e, per chi insegna italiano, di didattica.
In realtà il sito RAI specifico per gli italiani all'estero è www.raiinternational.rai.it , diretto da Piero Badaloni, e pensato proprio per gli italiani all'estero e anche per gli italiani di seconda o terza generazione, che magari sentono parlare italiano in casa e conoscono qualche aspetto della cultura italiana, e che nel sito possono trovare dei video di informazione sull'Italia. In RaiInternational ci si può collegare secondo l'orario delle trasmissioni RAI, oppure si possono trovare, cliccando a destra, su WebTV, alcuni video registrati e immediatamente consultabili. Non sono molti ma vengono rinnovati di frequente; sono brevi e di vari argomenti: si parla di città italiane, lingua italiana, iniziative per gli italiani all'estero, cinema italiano, letteratura, canzoni, poesia, religione, costumi italiani …
Tuttavia www.raiclicktv.it è sicuramente molto più ricco di filmati: contiene centinaia di trasmissioni RAI divise in categorie: fiction, spettacolo, junior, notizie, sport, storia, sapere, viaggi. E questi a loro volta suddivisi in sottocategorie: la fiction, ad esempio, contiene commedie, film drammatici, polizieschi, soap, film storici; le notizie sono poi ulteriormente suddivise in telegiornali, cronache, politiche, culture, esteri e archivio.
Il materiale è spesso molto interessante e certamente molto utile per l'insegnamento dell'italiano agli stranieri. In un corso avanzato di italiano in un'università, ad esempio, mi è capitato di dividere il programma in tre parti, una di grammatica, una di letture antologiche e una di film italiani. E per quest'ultima sezione sono stati utilizzati i film della serie 'Medico in Famiglia': non sono molto difficili linguisticamente, non sono troppo lunghi, sono piuttosto divertenti e offrono spunti di riflessione su situazioni di vita in Italia: strutture sanitarie, stranieri in Italia, varianti linguistiche regionali, volontariato, università, sindacati, matrimonio, vita domestica, comportamenti giovanili. Il programma prevedeva una puntata per lezione, che gli studenti vedevano a casa e che poi veniva analizzata e discussa in classe.
Vi sono però molte altre trasmissioni che si prestano ad un uso didattico: i TG, i film, le trasmissioni di viaggio - magari scegliendo quelli con mete italiane, i documentari - alcuni magari da vedere in presenza dell'insegnante, come quelli di 'Quark' su Verdi o Michelangelo … Per i livelli avanzati anche i documentari di storia e cronache italiane sono molto interessanti (la mafia, il terrorismo, il boom economico degli anni '50 …). E per principianti possono servire invece anche i video per ragazzi, film o cartoni animati, o il TG dei ragazzi.
La sezione Junior è utilissima dal punto di vista linguistico perché fatta per bambini. È divisa in cartoni animati, film, programmi per giocare, programmi didattici e telegiornali per ragazzi. 

Laboratorio Itals newsletter

Iscriviti per essere notificato quando é disponibile un nuovo numero del Bollettino ITALS

Abbonamento a Laboratorio Itals newsletter feed

Contatti

Per informazioni contattaci ai seguenti recapiti


Per informazioni sui Master: