Giugno 2007 | Supplemento alla rivista EL.LE - ISSN: 2280-6792 Direttore Responsabile: Paolo E. Balboni |
Obiettivo | Stimolare la produzione libera scritta |
Durata | Venti minuti |
Materiali | Testo allegato |
Svolgimento | 1. Lettura individuale del testo allegato
2. Ideazione e stesura del finale 3. Messa in comune dei diversi finali (si formano dei piccoli gruppi secondo la libera scelta degli studenti) 4. Votazione del finale più bello (nessuno può votare se stesso). 5. L'insegnante consegna agli studenti la versione originale del finale. |
Note |
Quale attività di comprensione, il testo può essere presentato in disordine e fatto ricostruire agli studenti; la conclusione deve essere comunque consegnata a seguito dell'attività di scrittura |
Una serie di sei beep avvisa Claudia dell'arrivo di altrettanti sms, proprio quando stava per buttar via il suo vecchio telefonino che ormai non funzionava da giorni.
"Non ricordo più quando è cominciata la nostra storia, devono essere passati solo uno o due anni, ma mi sembra di conoscerti da sempre. Sei entrata in quel negozio Telecom insieme a un'amica e i tuoi occhi pieni di desiderio si sono fissati subito su di me."
"Devo confessare che l'attrazione è stata reciproca. Il commesso orgoglioso mi ha presentato come il migliore nel mio campo. E senza falsa modestia devo dire che quel giorno ero davvero in gran forma. Ricordo ancora il mio riflesso nei tuoi occhi blu. Anche tu eri stupenda."
"Ricordi? È scattato immediatamente un colpo di fulmine capace di mandare in corto chiunque. Da quel giorno siamo stati sempre insieme, ogni ora del giorno e della notte. Nei primi tempi eri così felice di avermi tutto per te! Conoscevo tutti i tuoi segreti, le confidenze fatte alle amiche più care."
"Le tue gioie e i tuoi dolori non avevano segreti per me. Ma poi, si sa, gli anni passano e io sono invecchiato più in fretta di te, ho cominciato a perdere colpi, mi sono arrugginito, lo so... Credevo che il nostro amore avrebbe... invece no!"
"Ti sentivo parlar male di me: dicevi che ti eri stufata, che ormai ero superato, che volevi uno più giovane e alla moda. Allora ho iniziato a mandare indietro tutti i messaggi delle tue amiche: qualcuna avrebbe potuto presentarti il mio sostituto!"
"Dicevo che non c'eri, non ti avvisavo più se qualcuno ti cercava. Lo facevo per attirare la tua attenzione, non capivo che così ti perdevo sempre di più. Ma il colpo più duro è stato quando hai detto che mi tenevi ancora con te solo per una questione di soldi."
Strani gli sms ed ancora più strano il fatto che ad inviarli sia stato il 347 432509: il suo stesso numero. Claudia sta ancora cercando di trovare una spiegazione quando un altro beep la informa dell'arrivo di un ultimo messaggio:
Testo esempio
Prova ad concludere la storia scrivendo, in cinque righe, l'ultimo messaggio ed il finale:
.................................................................................................................... .................................................................................................................... .................................................................................................................... .................................................................................................................... .................................................................................................................... |
IL FINALE ORIGINALE
"Allora ho capito che non meritavi il mio amore, la mia sofferenza. Ho deciso di farla finita, di spegnermi a poco a poco come una candela, di smagnetizzare la mia anima e lasciarti da sola. Ci saranno altri della mia sventurata razza che ti serviranno in futuro, ma nessuno dei loro freddi circuiti batterà per te come hanno fatto i miei. Addio. Il tuo primo e unico
Solo adesso Claudia capisce, e una lacrima le bagna il viso mentre il suo vecchio TelefoNino si spegne per sempre emettendo il suo ultimo beep.