Giugno 2008 | Supplemento alla rivista EL.LE - ISSN: 2280-6792 Direttore Responsabile: Paolo E. Balboni |
AUTORE: S. Ferreri
TITOLO: L'alfabetizzazione lessicale. Studi di linguistica educativa
CITTÀ: Roma
EDITORE: Aracne
ANNO: 2005
Silvana Ferreri si interessa dell'acquisizione e dell'insegnamento del lessico da molti anni, offrendo spessore glottodidattico alle ricerche lessicografiche di Tullio de Mauro, con il quale collabora stabilmente. In questo volume l'A. concentra la propria attenzione anzitutto sul ruolo del lessico nella costruzione della competenza linguistica da parte del bambino; affronta il tema non tanto dal punto di vista della psicolinguistica evolutiva quanto piuttosto della lessicografa, interessata sia agli aspetti quantitativi sia alla qualità del lessico che viene via via interiorizzato. Prima di procedere alla sezione più strettamente glottodidattica del volume, l'A. fa alcune fondamentali puntualizzazioni su concetti troppo spesso usati intuitivamente, a cominciare da quello di "parola", e sui vari tipi di strumenti, dai dizionari ai vocabolari di base.La seconda parte del volume riguarda invece la progettazione dell'insegnamento del lessico, insegnamento che ha due linee fondamentali: da un lato un incremento quantitativo del lessico, che va curato mano a mano che lo studente avanza nel percorso scolastico dalle primarie all'università, dall'altro un miglioramento qualitativo, soprattutto in ordine al lessico delle discipline, che è fondamentale in quanto si lega strettamente all'acquisizione dei concetti chiave delle discipline stesse. Queste riflessioni non si fermano all'enunciazione programmatica ma vengono trasformate in linee precise di interventi, in esemplificazioni per i diversi livelli scolari in alcune discipline, e con accenni a precise strategie operative.
Pur trattando un tema molto specialistico e utilizzando un approccio molto linguistico, l'A. rifugge dall'uso di terminologie specialistiche ostiche al lettore avveduto ma non specialista e si preoccupa di spiegare molte delle nozioni lessicografiche e di statistica lessicale che non rientrano nel presumibile patrimonio di tale lettore.