Novembre 2010 | Supplemento alla rivista EL.LE - ISSN: 2280-6792 Direttore Responsabile: Paolo E. Balboni |
AUTORE: M. Mezzadri
TITOLO: Il Quadro comune europeo a disposizione della classe. Un percorso verso l’eccellenza
CITTÀ: Perugia
EDITORE: Guerra
ANNO: 2004
Prima di tutto ritengo opportuno informare che il Framework è poco conosciuto in Brasile; una breve ricerca su Internet dimostrerebbe la presenza di una dozzina di pagine circa dedicate all’argomento, ed è parimenti evidente lo scarso numero di ricercatori brasiliani che si occupano della questione..
Nello stesso contesto brasiliano, la lettura del testo di Mezzadri, da un lato si rivela assai proficua come strumento propedeutico allo studio del Quadro, da adottarsi nei corsi di laurea, dall’altro spinge il ricercatore a comparare le indicazioni europee con quelle dell’equivalente brasiliano del Framework: i Parametri Curricolari Nazionali.
Mezzadri ha costruito tale strumento propedeutico tramite la selezione delle parti principali del testo originale, proponendo varie schede e griglie che intendono articolare il discorso del fare col discorso del come fare, ovvero inducono a pensare ai processi che sottostanno le pratiche di insegnamento e di apprendimento di lingue. Si tratta di schede in cui lo stesso lettore, assegnando un valore a una serie di affermazioni (come al cap. II), è reso partecipe delle definizioni e dei concetti presentati nel Quadro.
Una certa attenzione viene riservata dall’autore del saggio anche alle implicazioni metodologiche che il documento europeo comporta (14): “ Il Quadro invita, cioè, a trasformare in un insieme coerente quanto già in parte o in toto si fa e a rendere costante, anzi imprescindibile, un certo modus operandi”.
Mezzadri riprende e illustra peraltro la presa di posizione del Quadro in termini di docimologia, di politica linguistica, di formazione dell’insegnante e di prassi metacognitive (con un focus particolare, in questo ultimo caso, alla confezione del Portfolio).
Nel corso della lettura è possibile trovare, dunque, il fiat lux che indica il cammino da percorrere a tutti coloro che si preoccupano della pratica docente.
In definitiva, il volume Il Quadro comune europeo a disposizione della classe. Un percorso verso l’eccellenza si rivela di estrema utilità per tre grandi tipologie di utenti: gli studenti dei corsi di laurea di Lingue Moderne e/o di Pedagogia, i docenti di lingua e i ricercatori che operano nell’ambito dell’educazione linguistica.