Quaderno Alfa. Percorsi e strategie per adulti non scolarizzati
Apprendimento della lettura e della scrittura per adulti migranti in contesti di apprendimento dell'italiano come L2.
Il workshop seguirà un approccio teorico-pratico con un focus su esempi pratici di attività specifiche per l'insegnamento della lettura e della scrittura. Si tratterà della scelta di un sillabo efficace, che metta insieme una selezione adeguata del lessico, lo sviluppo graduale della motricità fine legata al gesto grafico e la scoperta lenta e con tempi distesi e ciclici delle corrispondenze tra fonemi e grafemi.
Strategie e risorse in una classe di adulti che apprendono a leggere e a scrivere. Da dove partire? Come procedere? Di quali passaggi difficili occorre essere consapevoli?
Sestante Edizioni
Relatori:
Alan Pona, professore a contratto presso l'Università di Bologna, dove conduce laboratori di Didattica dell'italiano e della letteratura italiana, coordinatore didattico dei facilitatori linguistici che operano nei servizi del Comune di Prato. Direttore della collana scolastica di Sestante edizioni, è autore di Fare grammatica. Quaderno di italiano L2 dal livello A1 al C1.
Francesca Bensi: facilitatrice linguistica di italiano l2, formatrice e responsabile dei corsi per adulti a scolarità debole per LiMo linguaggi in movimento