Febbraio 2019 |
Bollettino Itals Supplemento alla rivista EL.LE - ISSN: 2280-6792 Direttore Responsabile: Paolo E. Balboni |
il numero 77 del Bollettino Itals (febbraio 2019, anno 17) inaugura la serie del nuovo anno. Abbiamo articoli di diversa specie; alcuni legati alla riflessione e alla ricerca, altri di taglio più applicativo.
Apre la rassegna il saggio a quattro mani di Charifa Eddahani e di Samira Dlimi (Rabat); si tratta di un ampio studio attorno alla percezione dell’italiano da parti di studenti universitari marocchini.
A Linda Torresin (Venezia) dobbiamo una ricognizione di tecniche ludiche di correzione dell’errore, declinate al contesto dell’insegnamento dell’italiano a studenti russi.
Ursula Christine Bünger (Ragusa) condivide una proposta originale: drammatizzazione di brevi dialoghi, con incorporate strutture target grammalessicali. Un’idea che traduce le intuizioni di un’autrice, Karin Aguado, che si occupa di tedesco come lingua straniera.
Segue l’intervista gentilmente concessaci da Paula Freitas (Curitiba, Brasile), attorno al tema “insegnamento implicito vs insegnamento esplicito della grammatica”.
Francesco Tancredi (Bressanone) ragiona su un’esperienza di scrittura “polifonica”.
Da ultima, la presentazione di un blog di scrittura, ad opera di Ugo Coppari (Perugia).
Il numero si completa con alcune recensioni.
Auguriamo una proficua lettura
La redazione
Sommario
Riflessioni ed esperienze didattiche
Rappresentazioni linguistiche dell’italiano LS in Marocco di Charifa Eddahani e Samira Dlimi (Scarica la versione PDF)
Attività glottoludiche per la correzione degli errori di allievi russofoni di Linda Torresin (Scarica la versione PDF)
Routine drammatizzate per favorire l’apprendimento della grammatica di Ursula Christine Bünger (Scarica la versione PDF)
Implicito vs esplicito: questo è il problema! A colloquio con Paula Freitas a cura di Paolo Torresan (Scarica la versione PDF)
Un gioco per “noi”: la scrittura polifonica e la scoperta della pluralità del soggetto.
Educazione linguistica e cittadinanza creativa attraverso il laboratorio di scrittura dialogica documentata nella scuola secondaria di II grado di Francesco Tancredi (Scarica la versione PDF)
Blog Pensierini. Il mondo in italiano, l’italiano nel mondo di Ugo Coppari (Scarica la versione PDF)
Recensioni
Recensione ad E. Piazzoli, Embodying Language in Action. The Artistry of Process Drama in Second Language Education a cura di Erika Saccuti (Scarica la versione PDF)
Recensione a S. Thornbury, 30 Language Teaching Methods a cura di Paolo Torresan (Scarica la versione PDF)
Recensione a M. S. Wong, A. Mahboob (eds.), Spirituality and English Language Teaching. Religious Explorations of Teacher Identity, Pedagogy and Context a cura di Paolo Torresan (Scarica la versione PDF)
Recensione a R. Pittarello (ed.), Chi sa scrivere vuole scrivere a cura di Paolo Torresan (Scarica la versione PDF)